Gestire l’attività di ufficio stampa per un’azienda

Gestire un'attività di ufficio stampa significa occuparsi a 360 gradi della comunicazione dell'impresa verso l'esterno, presso media e pubblico.
del 20/10/16 -

Le agenzie di pubbliche relazioni dedicano gran parte delle proprie attività alla gestione del servizio di ufficio stampa per i propri assistiti, attività fondamentale per la brand image di qualsiasi società, commerciale o pubblica che sia. Ma quali sono le attività e gli strumenti di un ufficio stampa?

Comunicati stampa

I comunicati stampa sono note ufficiali pubblicate da un’azienda o dall’agenzia che ne amministra le funzioni di comunicazione verso l’esterno, con lo scopo di fornire informazioni di interesse generale. Un comunicato stampa può riguardare una vasta serie di argomenti e tematiche, quali l’organizzazione di eventi brand, il lancio di nuovi prodotti e servizi, la presa di posizione su un argomento specifico ogni altra questione che l’azienda ritenga opportuno condividere.

Curare un comunicato stampa significa farsi carico dell’intero processo mediatico, dalla stesura del contenuto alla sua divulgazione; richiede un contatto diretto con gli organi di stampa e con i mass media, dall’invio del materiale alla seguente attività di recall fino al seguente monitoraggio delle reazioni del pubblico e degli addetti ai lavori. Un comunicato stampa deve possedere il carattere di utilità, o di notiziabilità nel gergo giornalistico, e configurarsi come un prodotto mediatico che dia reale valore al lettore.

Rassegna stampa

La rassegna stampa si correla anche alla gestione dei comunicati stampa ma non solo. L’attività di rassegna stampa riguarda l’individuazione e la raccolta di tutte le produzioni mediatiche che vedono coinvolta l’azienda. Articoli di giornali sul cartaceo e sul web, post di personalità ufficiali o di pubblico interesse sui social media e su siti web, servizi televisivi, ecc. sono raccolti e immagazzinati, in modo da creare uno schedario sempre aggiornato su tutto ciò che parla dell’impresa e delle sue attività.

Conferenze stampa

La conferenza stampa è indetta da parte dell’azienda con l’obiettivo di divulgare un’informazione di interesse generale presso media e stakeholder. Essa è gestita da almeno un relatore che rappresenta l’azienda e, solitamente, un moderatore che conduca l’evento. Essa è utilizzata per comunicare in maniera diretta con i portatori di interesse, dando maggior risonanza al tema trattato.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Onangel
Responsabile account:
Danilo De Luca (copywriter)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 275916