Gastrite nervosa: Cosa è e quali sono le soluzioni

Hai mai sentito parlare di Gastrite Nervosa? Le cause possono essere tante, ecco cosa fare per combattere la gastrite.
del 20/01/20 -

Hai mai sentito parlare di Gastrite Nervosa? Esistono numerose tipologie di gastriti. Suddivise spesso in gastrite cronica e acuta. In entrambi i casi avviene un infiammazione della mucosa dello stomaco, causando notevole disagio a chi ne è colpito.

Le cause possono essere tante, dalla presenza di un batterio Helycobacter Pylori, alle diffusissime gastriti da stress. Somatizzare componenti psicologiche che facciamo fatica “a digerire” come l’ansia, la rabbia, pensieri ossessivi.

Non sempre lo stress e l’ansia ha dei risvolti psicosomatici individuabili nella gastrite in particolare. Dipende dal tipo di personalità.

Chi viene colpito dalla gastrite “nervosa” psicosomatica?
Sicuramente una persona molto introversa che reprime le proprie emozioni, come per esempio la rabbia, che viene vissuta come un aspetto negativo e che la sua esplosione è dannosa per se stessi e per gli altri. Chi, infatti, soffre di gastrite, ha una grande difficoltà a gestire la rabbia e sfogarla nel modo giusto. La gastrite nervosa è legata alla difficoltà di mangiare e di digerire il cibo, che simbolicamente rappresenta un rifiuto verso un periodo particolarmente difficile che stiamo attraversando. Le nostre emozioni quando non trovano sfogo, albergano comunque dentro di noi, ed è il corpo stesso, allora, a esprimere il represso, indicandoci che qualcosa nella nostra vita non sta andando.

Gli aspetti educativi e la gastrite
Spesso la nostra incapacità di esprimere le emozioni dipende molto, oltre che dalla nostra personalità, anche dallo stile educativo con cui siamo cresciuti. Una madre, per esempio troppo invadente, nella vita del bambino, che vuole imporre le proprie scelte risulterà deleterio per la salute mentale del bambino stesso e per la sua libera espressione emotiva.

Cosa fare per combattere la gastrite?
Iniziare a vivere serenamente, prendendo le situazioni difficili con meno nervosismo. Iniziare la giornata con esercizi di rilassamento o con attività fisica che aiuta a scaricare l’ansia. Provare in questo modo, e se la cosa risulta essere difficile, si potrebbe intraprendere un percorso psicoterapeutico per ovviare le problematiche di carattere psichico che causano la gastrite.

Per ulteriori info il Dr. Amleto Petrarca Psicologo e Psicoterapeuta di Bologna è a tua disposizione e puoi contattarlo visitando la pagina ufficiale del sito



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
IBS Point
Responsabile account:
Thomas Davies (Sales Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 320289