Funzioni nascoste di WhatsApp che devi conoscere

Ti illustriamo 12 utilissime funzioni nascoste presenti su WhatsApp che tutti gli utenti dovrebbero conoscere
del 05/01/21 -

Cerchi modi per ottenere di più da WhatsApp sul tuo telefono Android o iPhone? Ti diamo una mano. Ad esempio, ora è possibile utilizzare la funzione che cancellerà automaticamente i tuoi messaggi dopo una settimana. È una funzionalità simile a Snapchat, certo, ma chi dice che non è benvenuta anche in altre app? Puoi persino formattare il testo che invii in un messaggio, aggiungendo un tocco di stile a una conversazione altrimenti noiosa.

O che ne dici di usare WhatsApp sul tuo computer: sì, è possibile. È anche facile da configurare e utilizzare. Di seguito troverai suggerimenti per tutti i tipi di funzioni nascoste e trucchi in WhatsApp.

1. Formatta il testo dei tuoi messaggi

WhatsApp ti consente di grassetto, corsivo o aggiungere barrato al testo al volo. Per fare ciò, dovrai aggiungere un paio di caratteri speciali prima e dopo il testo che desideri formattare.
Per il testo in grassetto su WhatsApp, utilizza un asterisco (* grassetto *); il testo in corsivo con un trattino basso (_italics_); crea testo barrato con tilde (~ barrato ~).

2. Fai sparire i tuoi messaggi

WhatsApp ha implementato una nuova funzionalità che ti consente di attivare i messaggi che scompaiono per conversazioni specifiche. Quando è abilitato, tutti i tuoi messaggi scompariranno dalla chat dopo sette giorni.
Attiva la scomparsa dei messaggi toccando il nome del contatto o della chat nella parte superiore dello schermo. Seleziona Messaggi effimeri dall'elenco di opzioni, quindi tocca Attivati .
Tieni presente che tutte le immagini che invii o ricevi vengono automaticamente salvate sul tuo telefono o su quello del destinatario, quindi mentre il messaggio con la foto scompare, l'immagine effettiva potrebbe comunque essere salvata.

3. Contrassegnare un messaggio come "Speciale" in modo che sia facile trovarlo in un secondo momento

Aggiungere un messaggio a Speciali crea un modo conveniente per tornare a un messaggio significativo, un numero di telefono, un indirizzo o un link a un articolo che un amico ti ha inviato. Premi a lungo sul messaggio, quindi tocca l'icona a forma di stella. Una piccola icona a forma di stella verrà posizionata accanto al messaggio in modo da poterlo identificare facilmente durante lo scorrimento della conversazione.
Puoi anche visualizzare i tuoi messaggi speciali su un iPhone, andando alla scheda Impostazioni e selezionando Messaggi speciali . Gli utenti Android devono toccare il pulsante Menu, quindi Messaggi speciali .
La pagina Informazioni di contatto ha molti strumenti e opzioni.

4. Svuota lo spazio di archiviazione e guarda con chi parli di più

Curioso di sapere chi è la tua migliore amica su WhatsApp? È facile scoprirlo.
Sul tuo iPhone o telefono Android, vai su Impostazioni > Archiviazione e dati > Gestisci archiviazione . Verrà compilato un elenco di contatti, in ordine di chi utilizza più spazio di archiviazione sul telefono. Tocca ogni contatto per visualizzare statistiche più dettagliate, come il numero di messaggi scambiati, immagini e GIF.
La nuova sezione di archiviazione di WhatsApp semplifica l'eliminazione dei file di grandi dimensioni che occupano spazio sul telefono, oltre a darti un modo per vedere con chi chatti di più.

5. Visualizza i dettagli del messaggio

Ti sei mai chiesto a che ora è stato consegnato o letto un messaggio? Scorri verso sinistra su un messaggio che hai inviato per visualizzare quelle statistiche sul tuo iPhone. Gli utenti Android possono premere a lungo su un messaggio, quindi toccare il pulsante del menu Informazioni .

6. Disattiva una conversazione

Quando entri in un film o in una riunione, utilizza la funzione di disattivazione dell'audio di WhatsApp per silenziare una conversazione di gruppo loquace o un amico che non capisce che sei occupato.
Gli utenti Android possono premere a lungo su una chat, quindi toccare l'icona dell'altoparlante barrata nella parte superiore dello schermo. Gli utenti di iPhone possono scorrere verso sinistra in una conversazione, quindi toccare il pulsante a tre punti seguito da Disattiva .
Puoi scegliere di disattivare l'audio per 8 ore, una settimana o sempre.

7. Nascondi il tuo ultimo stato visto

A volte è troppa pressione sapere che le persone possono vedere quando sei stato online l'ultima volta e ti fa sentire come se dovessi rispondere ai messaggi in sospeso.
Non vuoi che amici o contatti casuali conoscano il tuo "ultimo accesso"? Apri Impostazioni > Account > Privacy > Ultimo accesso .
Quindi scegli da Tutti, I miei contatti o Nessuno.

8. Disabilitare le conferme di lettura

Facendo un ulteriore passo avanti, puoi disabilitare le conferme di lettura in WhatsApp. Ciò impedirà ad altri utenti di sapere che hai letto un messaggio.
Apri Impostazioni > Account > Privacy e deseleziona la casella o fai scorrere l'interruttore accanto a Conferme di lettura in posizione Off .
Nota: la disattivazione di questa funzione ti impedirà anche di vedere quando un amico ha letto il tuo messaggio. Tuttavia, le chat di gruppo continueranno a utilizzare le conferme di lettura.

9. Non salvare foto e video per impostazione predefinita

Se preferisci che WhatsApp non salvi tutte le foto e i video che ricevi nella tua galleria, occupando spazio e ingombrando le tue foto, disabilita il salvataggio automatico.
Su un iPhone, apri Impostazioni > Chat e disattiva Salva su Galleria. Su Android, vai ad aprire Impostazioni > Chat e disattiva Visibilità dei Media.

10. Usa WhatsApp su un computer

Sedersi al computer e utilizzare una tastiera e un mouse completi è un'esperienza molto migliore quando si destreggiano tra molte conversazioni diverse o in una lunga conversazione con un vecchio amico. E grazie alla versione web di WhatsApp, alle app per PC o Mac, puoi farlo con uno sforzo minimo.
E' sufficiente andare sulla pagina https://web.whatsapp.com/ ed effettuare la connessione al telefono seguendo le indicazioni sullo schermo.

11. Ricevi notifiche personalizzate

Invece di avere lo stesso suono di avviso per ogni messaggio in arrivo, puoi impostare avvisi personalizzati per i singoli contatti. In questo modo sarà più facile sapere chi ti ha inviato messaggi senza guardare il telefono.
Gli utenti devono toccare l' icona del Contatto durante la visualizzazione di una chat e scegliere Notifiche personalizzate , selezionare la casella e quindi completare la configurazione.

12. Esporta una conversazione

Puoi esportare una conversazione se devi salvarla. Durante la visualizzazione di una conversazione, gli utenti Android devono toccare il pulsante Menu seguito da Altro > Esporta chat .
Su un iPhone, il processo prevede la visualizzazione della chat, toccare il nome del contatto nella parte superiore dello schermo, quindi scorrendo fino alla fine della pagina Informazioni di contatto e selezionando Esporta chat.
Entrambi i dispositivi ti danno la possibilità di esportare con o senza supporto allegato.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
S-Data
Responsabile account:
Simone Braga (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 335616