Home articoli Sport Articolo

Frequentare una palestra e migliorare la mente

Molte persone vanno in palestra per migliorare la salute cardiovascolare, tonificare i muscoli, o mantenersi in forma. Negli ultimi dieci anni la scienza ha sperimentato a lungo come la palestra e l'esercizio fisico può migliorare sensibilmente le funzioni della nostra mente
del 11/11/16 -

A prescindere dall'età, dallo stato atletico dell'individuo, o il sesso, gli studi concordano tutti su un fatto:
Con il tempo l'esercizio fisico continuativo apporta notevoli benefici mentali

Se vi sentite stanchi, pigri, e con zero voglia di frequentare una palestra, vi invito a riflettere su alcuni aspetti che meritano di essere portati alla vostra attenzione.

La palestra riduce lo stress

Lo stress è il primo nemico della nostra vita quotidiana: code in auto, ufficio, commissioni, imprevisti, arriva la sera che ci sentiamo stressati, ovvero pieni di cianfrusaglie nella nostra mente. Può sembrare scontato, ma uno dei maggiori vantaggi dell'esercizio fisico in palestra è la riduzione dello stress, grazie all'aumento di una sostanza chimica chiamata "noradrenalina" Un ottimo motivo per frequentare una palestra.

La palestra induce la produzione di Endorfine migliorando la depressione


L'esercizio fisico permette all'organismo di rilasciare endorfine, sostanze di felicità, buon umore, ed euforia. Gli studi dimostrano che l'attività in palestra puòalleviare i sintomi depressivi. Per questo motivo la medicina ufficiale concorda sul fatto che l'attività fisica è altrettanto efficace come un farmaco
Se non siete proprio il tipo da palestra, non dovete preoccuparvi, non sono necessarie estenuanti sedute di esercizio, sono sufficienti 30-40 minuti due o tre volta alla settimana. Fattibile no?

La palestra aumenta l'autostima


Siete pronti per sentirvi più a vostro agio e più attraenti? Gli studi dimostrano che l'esercizio ginnico aumenta l'autostima.
Indipendentemente da età, peso, dimensioni, sesso, l'esercizio fisico ci fa innamorare di noi stessi.

La palestra previene il declino cognitivo

Non è tanto bello da dirsi, ma è la verità, man mano che diventiamo anziani, il nostro cervello incontra delle difficoltà.
L'esercizio fisico insieme ad una alimentazione corretto possono contribuire a ritardare il declino cognitivo che generalmente inizia dopo 45 anni.
Gli studi dimostrano che l'esercizio fisico aumenta le sostanze chimiche nel cervello deputate a prevenire la degenerazione dell'ippocampo, tra cui la memoria e l'apprendimento.

La palestra allevia gli stati d'ansia

Non c'è meglio che alleviare l'ansia di una bella sudata e un esercizio di una trentina di minuti! Anche in questo caso gli studi dimostrano che il calore favorisce sostanze chimiche in grado di alleviare lo stato di ansia.

Godetevi anche la vita all'aria aperta.

Per una spinta maggiore, oltre alla palestra godetevi la natura e l'aria aperta.

Spero che abbiate trovato la giusta ispirazione per alzare il posteriore dalla sedia, e precipitarvi in palestra. Nella peggiore delle ipotesi, vi aspetta nel complesso una vita più sana è più felice.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
S.S.D. CENTRO SPORT
Responsabile account:
Marco Parisi (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 276948