Freelancer.com - lavorare da casa da libero professionista

April 28 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Iscriviti su freelancer.com e trova i tuoi primi clienti. Molte sono le possibilità che puoi cogliere sulla piattaforma. Una è quella di diventare copywriter. Segui l'articolo per avere informazioni sulla Guida Completa al Copywriting di PlanBProject.it

Dopo svariate settimane in lockdown, la necessità di trovare un'occupazione si fa pressante. Una risorsa, sotto questo punto di vista, è Freelancer.com, una piattaforma che unisce datori di lavoro saltuario con i liberi professionisti, in qualunque parte del mondo si trovino.
Immagina che qualcuno abbia bisogno di costruire un sito internet per la sua neonata attività. Invece di uscire e mettersi a cercare una web agency nella sua città, può pubblicare il suo progetto sulla piattaforma in modo che i freelancer possano offrire la loro soluzione.

Come funziona Freelancer.com
La piattaforma è molto complessa e offre molteplici funzionalità, ma quelle principali sono piuttosto intuitive. Una volta iscritto, puoi organizzare il tuo profilo in modo da aggiungere tutte le tue informazioni, una breve bio e un portfolio. In sostanza si tratta di compilare un curriculum online con la possibilità di aggiungere degli esempi del tuo lavoro.
Una volta compilato il profilo e aggiunto le tue abilità, sei pronto per andare a spulciare le offerte di lavoro. Queste sono organizzate in progetti che i datori di lavoro pubblicano e a cui i professionisti si offrono come candidati.

Copywriting su Freelancer.com
Una delle attività che si possono svolgere cercando i clienti sul sito è quella di copywriter. La professione di copywriter si presta molto bene a essere svolta a distanza e si possono integrare molteplici abilità per i propri clienti.
La scrittura del testo è solo una delle cose che un copywriter dovrebbe offrire. In aggiunta, è meglio poter integrare tecniche SEO e addirittura di web design per offrire un prodotto completo ai tuoi potenziali clienti.

Diventare copywriter
Per diventare un professionista delle parole, non basta saper scrivere, bisogna saper convincere i propri lettori. Un copywriter, infatti, altro non è che un autore in grado di spingerti a comprare qualcosa, ad appassionarti a un prodotto o anche a spiegarti come fare certe cose.
Un blogger, insomma, capace di scrivere su quasi ogni argomento facendo le opportune ricerche e utilizzando tecniche di scrittura specifiche per ogni situazione.

Diventa un copywriter e guadagna online
Il sito planbproject.it offre degli articoli specifici nella sezione blog per imparare il mestiere di copywriter o affinare le tecniche.
I contenuti proposti sono vari e coprono sia una parte teorica sia una parte più tecnica e pratica per cominciare subito a cercare i tuoi clienti e vendere i tuoi articoli online.
Inoltre, sul sito è possibile reperire gratuitamente un compendio al copywriting che sarà sicuramente molto utile a tutti gli autori del web.

Conclusioni
Ti consiglio vivamente di investire del tempo su Freelancer.com. È un posto davvero interessante in cui farsi le ossa e un po' di gavetta per diventare un vero copywriter e intanto guadagnare qualcosina.




POTREBBE INTERESSARTI
Licenza di distribuzione:
Giacomo Lanzi
Fondatore - Plan B Project - Editoria web
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere