Fotografia di qualità e siti web. Come fare la differenza

Perché foto di qualità saranno un "tocca sana" per il vostro sito web, non solo a livello visivo, ma anche di indicizzazione e di traffico.
del 04/05/16 -

Durante la progettazione del nostro sito web, bisogna valutare attentamente il tipo di immagini e fotografie che andremo a pubblicare, ricordandoci che un'immagine non è soltanto una decorazione per il nostro sito internet, ma è un vero e proprio modo di comunicare qualcosa.

Perché immagini di qualità influiscono positivamente nel nostro sito internet?
Vi rispondo con una riflessione.... nel caso in cui dovete prenotare una camera d'hotel, preferite farlo in un sito dove le foto sono chiare e di qualità o in un'altro dove le foto sono sfuocate e poco chiare? La risposta la sappiamo tutti! Ovviamente la qualità delle foto influisce positivamente all'occhio di chi guarda, trasmettendo senso di fiducia e di professionalità, influenzando quindi la decisione dell'utente finale.

Ecco perché consiglio di rivolgersi a dei fotografi professionisti che sapranno sicuramente "catturare" lo scatto giusto e migliorare la percezione del brand.

Il costo per un servizio ben fatto è intorno ai 500-1000€ (prezzi indicativi), considerate poi che tutte le foto potranno essere riutilizzate in tutti i vostri canali di vendita come brochure, social, flyer e chi più ne ha più ne metta.

Oltre la qualità, qui contano anche le dimensioni! ;-)
Una cosa a cui Google ci tiene particolarmente è la velocità di caricamento del vostro sito. Siti internet lenti difficilmente riusciranno a scalare le vette del colosso ritrovandosi in prima posizione, ecco perché bisogna riuscire a trovare il giusto compromesso tra qualità e peso in byte della foto o immagine. Per fortuna ci sono software che ci aiutano in questo come Photoshop o Gimp, ma se volte una soluzione ancora più veloce e soprattutto free, potete utilizzare RIOT - Radical Image Optimization Tool: un software gratuito senza bisogno di installazione.

Ma le foto e le immagini, in che modo migliorano l'indicizzazione?
Innanzitutto, vi svelo un segreto.... Immagini che rendono piacevole la lettura fanno diminuire la frequenza di rimbalzo, cioè tutti gli utenti che entrano nel vostro sito e subito se ne vanno.

Altri fattori importanti che aiutano l'indicizzazione sono:

Il nome del file: Evitiamo di lasciare nomi anonimi o generici come image01.jpg, ma utilizziamo le parole chiave, per esempio camera-matrimoniale-hotel-assisi.jpg (evitiamo gli spazi, meglio i trattini).
Gli attributi alt: sono proprio quelli che Google utilizza per classificare le foto, e non meno importante, garantiscono accessibilità in quanto viene letto dai lettori vocali per persone ipovedenti.
Didascalie: Offrono un supporto in più ai motori di ricerca, che utilizzeranno per decifrarne il contenuto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alessandro Dando - Web Designer
Responsabile account:
Alessandro Boni (Web Designer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 268337