Home articoli Corsi Articolo

Formazione professionale: tutto quello che devi sapere sui corsi in e-learning

Attraverso le nuove tecnologie di e-learning è possibile abbattere le barriere e agevolare l’accesso alle informazioni, mettendo a disposizione di aziende e professionisti soluzioni ottimali per la formazione professionale.
del 30/08/21 -

Attraverso le nuove tecnologie di e-learning è possibile abbattere le barriere e agevolare l’accesso alle informazioni, mettendo a disposizione di aziende e professionisti soluzioni ottimali per la formazione professionale.

Oggigiorno le imprese utilizzano sempre di più i corsi online per il training dei dipendenti, un metodo che consente di aumentare le competenze del personale in base all’evoluzione del business e del contesto tecnico, valorizzando il capitale umano con vantaggi importanti in termini di produttività ed efficienza.

I professionisti, del resto, possono sfruttare queste risorse per mantenersi sempre aggiornati, da un lato adempiendo agli obblighi previsti dal proprio Ordine professionale, dall’altro migliorando le conoscenze per proporsi in modo più competitivo sul mercato.

Non a caso, dunque, la maggior parte delle aziende e dei professionisti predilige ormai i corsi in e-learning rispetto ai metodi tradizionali di formazione, un’opzione più pratica e versatile per garantire quel processo di apprendimento continuo indispensabile nello scenario socioeconomico odierno.

Come funzionano i corsi online tramite e-learning

La formazione a distanza prevede l’utilizzo di apposite piattaforme specializzate nell’apprendimento da remoto, portali dove trovare un’ampia scelta di contenuti di qualità sviluppati appositamente per le esigenze di imprese e professionisti.

Ovviamente, è essenziale scegliere corsi di formazione proposti esclusivamente da aziende certificate, in grado di offrire una proposta non soltanto adatta alle necessità formative di oggi ma anche riconosciuta dai principali Consigli nazionali di categoria.

In questo scenario si inserisce, per esempio, Unione Professionisti, azienda certificata ISO 9001 che si occupa di formazione professionale dal 2012, mettendo a disposizione una piattaforma e-learning dov’è possibile trovare corsi accreditati per ingegneri, architetti, agronomi, geometri, periti agrari e industriali.

In questo modo è possibile pianificare un percorso formativo personalizzato, per incrementare le proprie competenze tecniche e acquisire conoscenze professionali adatte al proprio ambito lavorativo in modo continuo.

Il funzionamento dei corsi in e-learning prevede la scelta dei contenuti più utili in base ai propri obiettivi professionali, tenendo conto delle esigenze di aggiornamento obbligatorio e della direzione che si vuole dare alla propria carriera.

Una volta definito il cammino formativo è possibile accedere alle lezioni online attraverso le tecnologie proposte dalla piattaforma di apprendimento da remoto, collegandosi tramite dispositivi elettronici come pc fissi, notebook, tablet o smartphone.

I corsi sono disponibili in qualsiasi momento grazie alle tecnologie streaming on-demand, per assistere alle lezioni in ogni istante della giornata, da casa o dall’ufficio. Al termine di un corso online accreditato, è possibile ottenere i crediti formativi professionali, per mettersi in regola con le richieste del proprio Ordine di competenza, con il rilascio di uno specifico numero di CFP.

Le lezioni possono essere riviste senza particolari limitazioni, con l’integrazione di contenuti digitali sempre accessibili attraverso il proprio login e di lezioni interattive realizzate insieme al docente del corso.

Perché scegliere i corsi in e-learning per la formazione professionale?

Le piattaforme certificate di e-learning garantiscono numerosi vantaggi in ambito aziendale e professionale, proponendo una soluzione innovativa per la formazione continua perfetta per il contesto attuale.

Innanzitutto, è possibile aggiornarsi e formarsi rapidamente, per velocizzare lo sviluppo di nuove competenze in ambito professionale e rimanere sempre competitivi sul mercato. Si tratta di un aspetto essenziale nel mondo di oggi, considerando la rapidità con la quale l’innovazione tecnologica e le nuove normative cambiano lo scenario lavorativo.

Inoltre, i corsi di formazione online permettono di ridurre i costi che aziende e professionisti devono sostenere, rendendo più accessibile la fruizione di contenuti di qualità e rimuovendo le barriere territoriali.

Allo stesso tempo, è possibile beneficiare di servizi più flessibili per la formazione professionale, consentendo a chiunque di integrare lo studio con gli impegni di lavoro e le esigenze familiari.

Da non sottovalutare è anche il minore impatto ambientale, in quanto si evitano lunghi trasferimenti in auto verso le sedi delle lezioni, con la possibilità di rendere l’intero servizio completamente green ed ecocompatibile.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 347339