FaceActNotes: gestore di password con riconoscimento facciale

Attualmente il riconoscimento facciale è uno dei meccanismi di sicurezza disponibili sugli smartphone.
del 02/08/21 -

Anche se il lettore di impronte digitali sia molto più semplice, ci sono tanti utenti che preferiscono utilizzare la fotocamera per sbloccare il telefono.
A questo proposito, vi segnalo un gestore di password che utilizza il riconoscimento facciale per proteggere la privacy.
Si chiama FaceActNotes, un'app gratuita per Android dove è possibile salvare password e note, usando il proprio viso come chiave principale.

I gestori di password sono soluzioni molto importanti per qualsiasi utente oggi. Tutti hanno decine di password e le buone pratiche indicano che non dovrebbero essere le stesse. In tal senso, per averle sempre a portata di mano, senza doverle ricordare, è fondamentale utilizzare un password manager. Per funzionare queste applicazioni hanno bisogno della cosiddetta chiave principale, cioè l'unica password che l'utente deve sempre ricordare. Ma nel caso di FaceActNotes non bisogna ricordare nulla perché la chiave principale sarà la propria faccia.

Questa applicazione permette di salvare note e password, ma nei passaggi iniziali per il suo utilizzo bisognerà configurare il riconoscimento del proprio volto.

Un password manager con riconoscimento facciale è molto interessante, soprattutto per chi non vuole ricordare una password principale. Per entrare verrà attivata la fotocamera e riconoscendo il volto sarà possibile vedere le proprie password e avere la possibilità di iniziare a salvarne di nuove, oltre che aggiungere note. In generale, il suo funzionamento non è troppo diverso da altre applicazioni per salvaguardare la privacy, tuttavia il riconoscimento facciale è molto interessante per completare la sicurezza delle proprie password.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 346580