Home articoli Hi-tech Articolo

Estate: il nemico mortale dei computer portatili

Durante la stagione estiva aumenta il pericolo di perdita dei dati: ecco le 5 principali insidie dei mesi più caldi
del 26/06/15 -

Con la bella stagione e le vacanze, grazie alla moderna tecnologia, non è insolito lavorare in luoghi diversi dal tradizionale ufficio, come in spiaggia, in piscina ed in viaggio, ma molte sono le insidie che possono mettere in pericolo i dati dei nostri computer portatili. La possibilità di furti, danneggiamenti o dimenticanze in luoghi pubblici rende obbligatorio effettuare in via preventiva un affidabile piano di backup. TeamViewer®, azienda leader nella realizzazione di software per il controllo remoto e i meeting online, ha individuato i 5 principali pericoli a cui ai quali i portatili sono più esposti durante l'estate e offre consigli su come evitare la perdita definitiva di dati preziosi:

- Calore: un grave problema per i portatili è l'escursione termica. L'aumento delle temperature può complicare il funzionamento di raffreddamento e ventilazione dei computer. Per evitare il surriscaldamento è quindi importante mantenere la ventola pulita. Sono disponibili supporti di raffreddamento che mantengono una temperatura ottimale ed dispositivi di raffreddamento esterni che aiutano a mantenere bassa la temperatura del dispositivo.

- Acqua: molte persone portano i propri computer portatili in spiaggia o in piscina, ciò mette il dispositivo in grave pericolo in quanto non è raro che gli spruzzi d'acqua entrino nella macchina e causino problemi, o che vi sia un accidentale versamento delle bevande sulla tastiera. Una cover per la tastiera a prova di liquidi sarebbe una buona soluzione per evitare i danni.

- Distrazione: viaggiare, magari in relax, con il portatile può essere rischioso in quanto il livello di attenzione può abbassarsi ed è facile dimenticarlo, ad esempio, in un bar, nella cappelliera dell’aereo o sullo sdraio a bordo piscina. Secondo una ricerca condotta dallo studio Found! Il 21% degli oggetti dimenticati tra lettini e sdraie dai bagnanti sono computer.

- Furti: la stagione estiva è anche, purtroppo, alta stagione per i ladruncoli quindi è importante adottare misure necessarie per proteggere i propri oggetti di valore come i computer portatili. E’ buona regola dotarsi di una password sicura ed un sistema di crittografia dei dati.

- Virus: è normale che durante l'estate, la vostra casella di posta si riempia di messaggi di posta elettronica, con offerte speciali che promuovono mete turistiche paradisiache. Purtroppo, molti di questi messaggi possono contenere malware che possono rubare informazioni personali e irreversibilmente crittografare tutti i dati sul disco rigido. Una protezione anti-virus è quindi essenziale.

“Come abbiamo visto, l'estate è la stagione durante la quale si verifica più frequentemente la perdita dei dati. Pertanto le aziende dovrebbero adottare le opportune misure per essere in grado di recuperare i dati aziendali in caso di smarrimento", afferma Kornelius Brunner, Head of Product Mangement di TeamViewer. “Per limitare un potenziale danno, è necessario utilizzare uno strumento di back-up affidabile che protegga i dati regolarmente e che sia in grado di recuperare facilmente le informazioni. Le soluzioni di backup online, come ad esempio airbackup di TeamViewer, offrono il grande vantaggio di poter essere installate molto velocemente, in modo che la perdita di dati non sia più una minaccia incombente per la stagione estiva in arrivo”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Prima Pagina Comunicazione
Responsabile account:
Elisa Pantaleo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 253314