Home articoli Turismo Articolo

Estate a Mykonos: come arrivare e cosa vedere sull'isola delle Cicladi

Si tratta di una delle isole più belle e gettonate del Mediterraneo, con la sua movida, le sue bellezze naturali e i suoi mulini a vento...
del 23/07/21 -

Si tratta di una delle isole più belle e gettonate del Mediterraneo, con la sua movida, le sue bellezze naturali e i suoi mulini a vento. Mykonos è un piccolo gioiello incastonato nelle Cicladi che è relativamente vicino e si raggiunge facilmente in aereo. Molti, però, prediligono una maggiore comodità e anche una maggior sicurezza in tempo di pandemia, affidandosi alla formula del jet privato.

I vantaggi sono molteplici, primo fra tutti la possibilità di spostarsi solo con i propri compagni di viaggio, nonché quello di ottimizzare i tempi solitamente richiesti per effettuare il check-in in aeroporto quando si viaggia con un volo di linea. Conoscere le spese da sostenere per il noleggio di un aereo privato è molto semplice: basta eseguire una ricerca online digitando su Google "costo affitto jet privato" e si potrà osservare che ormai i prezzi sono diventati accessibili alla maggior parte degli utenti.

Il viaggio verso Mykonos

Nel momento in cui si decide di andare a Mykonos, l'aeroporto di riferimento è quello omonimo e si trova a circa un paio di chilometri dal centro della città vera e propria. Anche con un jet privato, la partenza può essere predisposta da tutte le principali città italiane: basta scegliere le date di partenza e arrivo e il velivolo più adeguato alle proprie esigenze. Gli aeromobili, infatti, si distinguono in diverse tipologie a seconda che si viaggi in più di 5 o 10 persone, con spazi dedicati al bagaglio e persino possibilità di collegarsi alla rete tramite wi-fi durante la trasferta.

Per quanto concerne i bagagli, i controlli sono meno rigorosi rispetto alle misure e basta accordarsi preventivamente con gli operatori di volo per imbarcare le proprie valigie senza pensieri sia in cabina che in stiva. A livello di tempistiche, poi, verrà eliminato tutto lo stress dovuto alla necessità di presentarsi in aeroporto per i controlli perlomeno con un paio d'ore di anticipo. Le compagnie di jet privati, infatti, chiedono di anticiparsi solo di qualche decina di minuti per procedere con l'imbarco e, attualmente, vengono seguite tutte le regole rigorose relative al contenimento della pandemia.

Cosa vedere e cosa fare a Mykonos

Su Mykonos ogni tratto di costa merita di essere visitato e difficilmente si troverà una spiaggia che non sia meno che incantevole: tra le più note tra i turisti figurano senz'altro quelle di Paradise Beach e di Fokos, senza dimenticare tratti di mare quali Agios Ioannis e Tourlos. Alcune di queste sono caratterizzate da sabbia bianca e finissima, altre sono sormontate anche da strutture rocciose, ma per chi desideri una zona più defilata e selvaggia ci si può spingere fino ad Agios Sostis, oppure alla più ventosa (e quindi perfetta per gli sport acquatici di vela) Houlakia.

Ovviamente, nelle vicinanze di quasi ogni spiaggia sono dislocati locali alla moda più o meno trasgressivi dove ballare, sorseggiare drink e divertirsi anche fino all'alba. Dal Tropicana al Cavo Paradiso, c'è davvero solo l'imbarazzo della scelta.

Ma, oltre al mare e al divertimento, su Mykonos ci sono anche bellezze culturali da ammirare e passeggiate indimenticabili da fare nelle viuzze caratteristiche di Mykonos Town, punteggiata da costruzioni bianche e blu. Suggestivi sono anche i mulini a vento da vedere soprattutto nell'area più antica di Chora, o il faro attivo Armenistis.

Chi desideri, infine, immergersi nella storia in un sito archeologico, può recarsi fino alla vicina isola di Delos, sede di un museo ma anche area ricca di rovine e templi di ogni epoca, da quella più antica a quella più moderna. Di certo, su quest'isola incantevole, non possono mancare assaggi della cucina locale o gite in barca per completare la vacanza.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 345872