Home articoli Sport Articolo

Esercizi per Anziani - Ginnastica Dolce

L’attività fisica abbinata ad una corretta alimentazione, costituisce una premessa ottimale per prevenire e sconfiggere gli acciacchi e le problematiche legate all’avanzare della Terza età. Essere Anziano non è di certo un alibi per evitare del tutto l’esercizio fisico.
del 30/03/15 -

L’attività fisica abbinata ad una corretta alimentazione, costituisce una premessa ottimale per prevenire e sconfiggere gli acciacchi e le problematiche legate all’avanzare della Terza età. Essere Anziano non è di certo un alibi per evitare del tutto l’esercizio fisico.

L’attività fisica per Anziani, previa consultazione del Medico ed evitando determinati sforzi e sollevamenti, può essere un ottimo programma per sconfiggere o prevenire i primi attacchi della vecchiaia, scongiurando quei problemi alle ossa ed alla muscolatura che possono causare serio dolore quando non si è più giovanissimi.

Gli Esercizi per Anziani potrebbero migliorare nettamente le proprie condizioni fisiche, oltre che psicologiche, proprio grazie al movimento. Sarebbe utile seguire un programma di esercizi specifico di Ginnastica dolce che riesce a conciliarsi con le esigenze di ciascuno dell’anziano.

REGOLE DA RISPETTARE


  • I movimenti devono essere lenti e graduali per non pesare sulle articolazioni

  • Evitare sforzi eccessivi e fermarsi di fronte al dolore

  • 15-20 minuti di stretching per evitare fastidiosi crampi



ESERCIZI UTILI PER GLI ANZIANI

Esercizi per la Cervicale
Da seduto eseguire leggere rotazione del capo da destra e sinistra sfiorando con l’orecchio la spalla.
Portare il capo in avanti sfiorando con il mento il petto e poi gradualmente indietro stirando il collo.
Esercizi per gli arti superiori e inferiori
Da posizione eretta alzare le ginocchia in modo alternato alternando il movimento delle braccia alzando il braccio opposto al ginocchio.
Poi con gambe divaricate flesse, mani ai fianchi scendere leggermente col bacino e risalire stendendo le gambe. Ogni volta che si scende allungare un braccio verso l’alto in modo alternato.

Esercizi per il Busto
Da posizione eretta con gambe leggermente divaricate e ginocchia flesse torcere il busto da destra a sinistra con mani ai fianchi e senza muovere gli arti inferiori.

BENEFICI PER GLI ANZIANI
Gli Esercizi per Anziani e la Ginnastica Dolce esercitano moltplici benefici sia dla punto di vista fisico-motorio sia dal punto di vista psichico-sociale.
Esercizi mirati sono un ottimo aiuto contro indebolimento e degenerazione dell'organismo e aiutano a prevenire gli acciacchi delle terza età. L' attività fisica, inoltre, se eseguita in gruppo, stimola la socializzazione con altre persone, limitando il senso di solitudine ed emarginazione molto diffuso negli Anziani.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Servizi Anziani
Responsabile account:
Domenico Cardì (Responsabile Marketing e Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 247570