Home articoli Sport Articolo

Ellittiche e Tapis Roulant a confronto

Sia i tapis roulant che le ellittiche permettono di allenarsi in maniera completa e soddisfacente. Ecco cosa occorre però sapere per scegliere tra l'uno e l'altro attrezzo.
del 16/09/13 -

Sia le ellittiche che i tapis roulant sono attrezzi molto apprezzati dagli amanti del fitness. Spesso vengono messi sullo stesso piano perché, a differenza della cyclette e dello step (attrezzi molto più leggeri), consentono un allenamento intenso sia dal punto di vista della tonificazione muscolare che delle calorie bruciate.

Tra i due attrezzi esistono ovviamente anche importanti differenze. La prima differenza è ovviamente nella forma stessa del macchinario, visto che il tapis roulant è una pedana orizzontale mentre l'ellittica è una sorta di cyclette verticale. Anche il movimento che viene compiuto sui due attrezzi è differente: una sorta di pedalata in piedi per la cyclette e la vera e propria corsa per il tapis roulant. Inoltre, sull'ellittica, si possono muovere anche le braccia utilizzando i due bastoni basculanti che oscillano avanti e indietro.

Dal punto di vista della fatica, l'ellittica può risultare a prima vista più faticosa, ma a ben vedere non è così, perché il tapis roulant permette di aumentare progressivamente lo sforzo mano a mano che il corpo si abitua, mentre l'ellittica non consente un allenamento di tipo agonistico o professionale.

L'ellittica, dal canto suo, si presta molto bene all'utilizzo da parte di chi ha problemi a schiena e articolazioni: la pedalata infatti non impatta minimamente né sulla schiena né sulle ginocchia, mentre la corsa è molto dannosa e può provocare traumi anche gravi nelle persone predisposte.

Un'altra grande differenza tra i due attrezzi è l'ingombro: l'ellittica può sembrare certamente più compatta, ma il tapis roulant può anche richiudersi in verticale. Esistono inoltre dei tapis roulant salvaspazio che, da chiusi, hanno uno spessore non superiore ai 50 centimetri.

Per acquistare uno dei due attrezzi si può cercare sul web, anche se il negozio “reale” offre la possibilità di provare l'articolo. Tuttavia, sugli e-commerce si trovano di solito prezzi migliori, oltre che il trasporto fino a casa! Per ovviare al problema della “prova diretta” dell'attrezzo, si può interpellare la rete: leggere infatti le opinioni sul tapis roulant o sull'ellittica che si vuole acquistare significa avere una testimonianza diretta dei pregi e dei difetti dell'attrezzo stesso. Inoltre, se il commento si trova su un forum per appassionati del settore, si può anche entrare nella conversazione e fare ulteriori domande a chi quel tapis roulant o quell'ellittica la ha già acquistata!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web Service Internet Solution S.r.l.
Responsabile account:
Giorgia Minozzi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 209840