Educazione finanziaria: ecco i libri indispensabili per imparare a investire

Il mondo della finanza e degli investimenti rappresenta la passione di molti. Ma, come per tante altre cose, la passione da sola non basta e occorre documentarsi in maniera adeguata...
del 30/08/21 -

Il mondo della finanza e degli investimenti rappresenta la passione di molti. Ma, come per tante altre cose, la passione da sola non basta e occorre documentarsi in maniera adeguata per avere risultati in linea con le proprie aspettative o comunque per limitare eventuali perdite.

I moderni portali di trading, ad esempio, offrono documenti in pdf, video corsi e persino webinar o incontri dal vivo per formare i nuovi trader o per aggiornare quelli più navigati: il tutto, rigorosamente gratis. Ma ciò non significa che non si possano acquistare anche i classici libri cartacei, pur se occorre sempre prediligere quelli che possano essere davvero di supporto.

I libri e gli ebook per investire migliori del momento


Al giorno d’oggi è possibile trovare diversi libri gratuiti per imparare a investire, in genere messi a disposizione direttamente dalle migliori piattaforme di trading in formato e-book. Una risorsa molto apprezzata, a questo proposito, è quella fornita da OBRinvest, che permette di scaricare gratuitamente un testo realizzato da esperti di investimenti e mercati finanziari.

Per quanto riguarda, invece, i libri cartacei, tra i titoli suggeriti dagli esperti del settore, figura senz’altro Analisi tecnica dei mercati finanziari, scritto da un trader d’eccezione come John Murphy. I suoi approfondimenti del mercato hanno portato all’inserimento, tra le pagine di questo volume, di centinaia di grafici che spiegano in maniera esaustiva quali sono le migliori analisi tecniche. Non solo trading, dunque, ma anche modelli riguardanti i prezzi e la gestione del denaro in generale.

Risalente a oltre settant’anni fa ma ancora attuale è, invece, L’investitore intelligente di Ben Graham: il suo punto di forza è proprio quello di essere stato concepito in un periodo post-guerra ove la crisi economica era la normalità. L’autore, in tal senso, cerca di trasmettere ai lettori come ottimizzare i propri profitti minimizzando, al contempo eventuali perdite. Di certo, l’orientamento è quello di investimenti che possano rivelarsi utili nel lungo periodo.

Atipico ma ugualmente consigliato dagli esperti per la filosofia di base, è L’arte della guerra. In questo caso, le strategie belliche cinesi che portano a un risultato finale auspicabile sono sovrapponibili alle abilità di un investitore che operi nei mercati con pazienza ed oculatezza.

Scritto dall’italiano Davide Capoti è, infine, Bitcoin revolution che affronta il fenomeno del Bitcoin a 360°, dal suo avvento al momento attuale. Alla fine, viene azzardata persino una previsione di un futuro prossimo per questa nota criptovaluta.

Le migliori opportunità per fare pratica


La formazione, naturalmente, dovrebbe essere supportata dalla pratica. Nel concreto, è possibile iniziare a imparare a investire sfruttando le opportunità messe a disposizione da un conto DEMO, ovvero una posizione virtuale grazie alla quale l’aspirante trader può mettere a frutto gli insegnamenti ricevuti senza investire mai soldi reali e, soprattutto, senza limiti di tempo. Proprio per questa versatilità (a anche per l’aderenza efficace ai conti veri in fatto di operazioni) è spesso utilizzato anche dagli investitori più esperti che vogliono esplorare nuove strade.

Da non dimenticare un altro momento didattico molto importante, a metà strada fra l’investimento vero e l’insegnamento prezioso: è il trading automatico o copy trading. I portali spesso offrono una vetrina con i più celebri popular investors che hanno avuto risultati ottimali nel tempo e consentono agli utenti di ricopiarne le operazioni in tempo reale. I vantaggi sono molteplici: s’impara dai migliori, si aumentano le proprie possibilità e non occorre investire tempo a studiare i mercati.

Fare trading, quindi, non è solo cogliere l’investimento corretto ma anche trovare la giusta strategia per massimizzare le probabilità di successo, differenziando il più possibile le proprie azioni.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 347419