La dismissione di Microsoft Windows XP

In data 8 aprile 2014 Microsoft ha smesso di supportare il sistema operativo Windows XP. Sopravviveremo?
del 23/04/14 -

In data 8 aprile 2014 Microsoft ha smesso di supportare il sistema operativo Windows XP. Il prodotto è giunto alla fine del suo ciclo di vita. Questo si traduce nella possibilità per Microsoft di rifiutare qualunque richiesta di assistenza tecnica a riguardo da parte degli utenti. Questo non vuol dire che Windows XP smetterà di andare da un momento all'altro ma si possono verificare delle criticità, tra le quali:

• Le nuove versioni di software, che spesso dobbiamo aggiornare forzosamente, potrebbero non essere più compatibili con Windows XP: ci sono tante applicazioni di uso quotidiano che rischiano di risentirne, come ad esempio Acrobat Reader, Java, Dike, sub-componenti di siti istituzionali, nuove stampanti, per le quali magari non rilasceranno più driver e software per il WindowsXP.

• Se in un PC si dovesse guastare un componente hardware, e questo vi viene riparato, Windows potrebbe cercare di rieseguire l'attivazione della licenza di XP, ma potrebbe non essere possibile.

• Per termine del supporto al sistema operativo, si intende, nello specifico, che la casa madre Microsoft non rilascerà più aggiornamenti relativi alle vulnerabilità di sicurezza, quindi se nei giorni a venire dovessero uscire virus che sfruttano falle di Windows XP non sarà possibile proteggere adeguatamente il PC, perché non verrà mai chiusa quella falla.

Di queste casistiche potrebbero essercene molteplici, e non prevedibili; per questa ragione si consiglia l'aggiornamento della licenza del sistema operativo, passando a Windows 7 o Windows 8, o, in alternativa per obsolescenza dei pc, la sostituzione della macchina con una nuova licenza di sistema operativo già integrata.

In buona sostanza, si mantiene un cauto ottimismo, ed è certamente possibile configurare i PC per allungare il più possibile la speranza di vita delle stesse, ma è necessario pianificare al più presto il refresh del parco hardware spalmandolo su un arco di tempo dipendente dalle esigenze del budget, sostituendo quantomeno le macchine che "proprio non possono fermarsi"

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ITCare S.r.l.
Responsabile account:
Alessandro Canella (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 226422