DropIt gestire e organizzare file e cartelle

Programma Open Source e gratuito, flessibile ed efficace, per automatizzare la gestione e l'organizzazione di file e cartelle...
del 10/06/13 -

Programma Open Source e gratuito, flessibile ed efficace, per automatizzare la gestione e l'organizzazione di file e cartelle. Basta trascinare file e/o cartelle sull’icona di DropIt che appare sul desktop e verranno ordinati nelle cartelle di destinazione indicate, compressi o estratti, aperti o processati con altre azioni da voi definite con apposito profilo. Disponibile sia nelle versioni a 32 bit che 64 bit, installabile o portable (senza installazione). Multi-linguaggio (quindi anche in italiano), gira sotto Windows.


DropIt in Breve:
DropIt e in grado di alleviare la fatica di cercare e aprire manualmente cartelle e spostare file. Risulta possibile configurare DropIt per eseguire ben 15 azioni diverse su file e cartelle (Sposta, Copia, Comprimi, Estrai, Rinomina, Elimina, Apri Con, Carica Online, Invia per Posta, Crea Elenco, Crea Playlist, Crea Collegamento, Copia negli Appunti, Cambia Proprietà e Ignora), filtrando i file in base a nome, directory, dimensioni, data, proprietà, contenuto o espressioni regolari.

Basta trascinane un gruppo di file e/o cartelle sull’immagine di DropIt che si trova sul desktop e, gli stessi, verranno ordinati nelle cartelle di destinazione volute, compressi-estratti, aperti con i programmi associati o processati con altre azioni definite grazi a profili personalizzabili.


L'autore:
Mi ha scritto l'autore di DropIt: ... segnalo un programma che sto sviluppando da alcuni anni, che ha raggiunto una discreta maturità e che magari potrebbe interessare e tornare utile per la gestione dei file. Per maggiori informazioni o per suggerimenti miranti al suo miglioramento, resto a disposizione. Saluti, Andrea Luparia ...

L'autore, che gestisce il sito Lupo PenSuite, ha realizzato anche altre utili ed interessanti applicazioni. Un sentito ringraziamento ad Andrea per avere reso disponibile e liberamente fruibile il frutto del suo lavoro.


Download
Ecco la pagina ufficiale per scaricare il programma (Windows 32 bit e 64 bit, versioni installabili e portable):

Pagina per il download di DropIt

DropIt, in questo momento è disponibile nella versione 5.1, ma la guida in italiano è ferma alla versione 5.0 (che è tranquillamente utilizzabile anche per la versione 5.1). Ecco la guida:

Guida ufficiale italiana di DropIt 5.0 (PDF)

Nella versione 5.1 portable a 32 bit, ho sostituito la guida in inglese con quella italiana (versione 5.0), in modo da averla sempre disponibile. Ecco quindi il link diretto per scaricarla:

DropIt 5.1 portable a 32 bit con guida italiana


Attenzione:
Se non avete mai utilizzato DropIt, si consiglia, caldamente, di fare qualche prova di sperimentazione. Basta creare qualche cartella con alcuni file di prova (usa e getta). Quindi impostare un paio di associazioni e trascinare i file su DropIt, in modo da apprenderne il funzionamento.


Supporto, aiuto e commenti
Basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione: DropIt gestire e organizzare file e cartelle
Per maggiori notizie, il download e per i collegamenti, si rimanda al link dell'approfondimento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 201833