Dropbox Capture: crea videomessaggi esplicativi invece di videochiamate

L'esplosione dell'utilizzo delle videochiamate durante la pandemia sono state le soluzione per mantenere i contatti personali e di lavoro, ma improvvisamente sono sfuggite di mano.
del 16/07/21 -

Si è arrivati a vedere persone impegnate in più riunioni online in un giorno, il che ha richiesto un grande impiego di tempo. Questa situazione ha portato molte aziende a pensare a soluzioni più semplici, come la creazione di videomessaggi esplicativi.
A questo proposito vi segnalo Dropbox Capture, un'applicazione gratuita nata per sostituire le videochiamate con i videomessaggi.

L'applicazione offre tutto il necessario per registrare attraverso la webcam del proprio computer. Pertanto, è possibile creare un messaggio video in cui l'utente può spiegare tutto ciò di cui ha bisogno.

Dropbox Capture è un'applicazione per registrare lo schermo e acquisire screenshot. Questo materiale diventerà un messaggio da inviare al proprio team di lavoro. Per farlo incorpora anche una componente social in poter aggiungere le persone con cui si lavora per condividere il messaggio creato. L'idea è che invece di riunire un gruppo di persone per connettersi in un determinato momento, si possono creare messaggi video esplicativi che tutti possono vedere quando hanno tempo disponibile.

In questo modo, si ha un'applicazione che è una combinazione di un servizio di messaggistica con uno screen recorder. Oltre ai video, c'è la possibilità di fare screenshot, aggiungere annotazioni e anche commentarli registrando un video in cui verrà visualizzata l'immagine della propria videocamera.
Ai fini della sicurezza, si può definire quali utenti potranno vedere il contenuto inviato, in modo da mantenere la privacy delle comunicazioni.

Attualmente Dropbox Capture è nella sua fase alfa, tuttavia è molto interessante e vale la pena provarlo.
Sebbene le videochiamate siano molto utilizzate, iniziare a creare videomessaggi esplicativi contribuirà notevolmente a ridurre il numero di riunioni online che possono essere lunghe per migliorare la produttività.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 345838