Diventiamo dei fumettisti professionisti con Andrea Rossetto di Star Comics

Intervista esclusiva ad Andrea Rossetto, autore delle tavole dei numeri 3 ed 11 della fortunata serie a fumetti intitolata Valter Buio. Scopriamo come si diventa fumettisti professionisti.
del 27/01/11 -

Come si contatta una casa editrice specializzata in fumetti? Come si fa a proporsi e quali sono i materiali più adatti per cominciare la carriera di fumettista in italia e all'estero? Quali sono i trucchi per inchiostrare e colorare le nostre tavole a fumetti?

Ecco le domande a cui Andrea Rossetto, fumettista internazionale in forza alla Star Comics risponde su Ai Blog, il sito specializzato in grafica vettoriale e dintorni con un occhio particolare ad Adobe Illustrator.

In questa seconda intervista esclusiva l'autore dei disegni dei numeri 3 e 11 di Valter Buio, nonché della serie Huntik ci introduce nel misterioso mondo delle case editrici italiane.

"Bisogna cercare di mandare alle case editrice quello che loro cercano.

Ad esempio, mandare delle tavole di fumetto in stile Disney alla Star Comics non servirebbe a niente... ma sarebbe inutile anche mandargli tavole a colori, perché pubblicano in bianco/nero.

Insomma ogni tecnica può andar bene, purché in linea con le scelte editoriali della casa editrice. In questo senso è molto importante conoscere il proprio mercato di riferimento".

"... In genere è meglio scegliere la casa editrice più consona al nostro tipo di disegno, ma spesso ci si trova a dover affrontare stili differenti".

Ma cosa si consiglia ad un fumettista in erba per iniziare a fare strada?

"Creare un proprio progetto di fumetto e cercare di realizzarlo guardando bene i disegni di qualcuno che apprezziamo come disegnatore, senza però cadere nella trappola della copia pedissequa".

Ma non è tutto.
Nell'intervista su www.aiblog.it Rossetto ci spiega cosa conviene fare e cosa è meglio evitare nel mondo del fumetto e ci suggerisce anche numerosi trucchi e finezze tecniche.

Se vuoi leggere l'articolo integrale recati su aiblog.it e leggi l'intervista esclusiva ad Andrea Rossetto.

http://aiblog.it/interviste/174-un-salto-nel-buio-con-andrea-rossetto.html



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Roger99
Responsabile account:
Costantino Rover (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 119306