Disturbi del sonno e problemi di stress

La fonte principale dei problemi legati al sonno è molto spesso legata ad elevati livelli di stress accumulati durante la vita quotidiana e che ci portiamo la sera nel letto. Ci sono molti rimedi suggeriti a chi soffre di insonnia, ma la radice del problema è legata alla capacità di gestire e scaricare lo stress eccessivo che si accumula nell'organismo.
del 11/12/17 -

Un buon riposo notturno è importante per molte ragioni, una di queste è rifornirsi dell’energia che ci occorre per gestire le sfide e le responsabilità della vita quotidiana. Ci svegliamo ogni giorno con una certa quantità di energia a disposizione. Siamo un sistema energetico che deve spendere e recuperare energia per rimanere in salute e funzionare bene. È come avere una batteria interna che fornisce l’energia a livello fisico, mentale ed emozionale.

Uno dei modi più efficaci per rinnovare la nostra energia e ricaricarci è riuscire a dormire in modo prolungato, sufficiente e ininterrotto. Un’altra delle cose essenziali che si possono fare per non disperdere la nostra energia è imparare ad auto-regolare in modo più intelligente e funzionale le nostre emozioni e le reazioni allo stress. Questo aumenterà la nostra capacità di mantenere il focus mentale e la chiarezza, così come la compostezza emotiva in modo particolare durante situazioni in cui siamo particolarmente sollecitati.

Che cosa è la Coerenza?

Coerenza è un termine usato per descrivere quando la fisiologia interna è in sincronia e equilibrata, requisito fondamentale per rinnovare e sostenere la tua energia. In uno stato coerente, il cuore, la mente, le emozioni e il sistema nervoso, immunitario ed endocrino, operano in modo ottimale e ben coordinato.
La coerenza è uno stato che può essere generato e che fornisce un concreto vantaggio alla salute e alle nostre prestazioni. È possibile imparare a generare lo stato di coerenza con gli esercizi e gli strumenti del biofeedback e della psico-somatica.

Generare lo stato di coerenza influisce direttamente su una migliore qualità del sonno, minor affaticamento ed esaurimento, e un miglioramento delle capacità mentali. Non solo c’è un risparmio di energia, ma si è anche più capaci di prendersi carico di se stessi e delle proprie decisioni.

Perché è così difficile addormentarsi e dormire bene nel mondo di oggi?

Sono milioni le persone che vivono l’esperienza di frequenti disturbi durante il sonno notturno e di affaticamento. Milioni le persone nel mondo che soffrono di insonnia ogni anno. Difficoltà ad addormentarsi, sonno leggero o non ristorativo per diverse notti la settimana, ecc., sono tutti segnali di sonno disturbato, che nascono a causa dello stress. Uno dei sintomi principali dello stress eccessivo è proprio l’interruzione del sonno.

Riguarda tutti i gruppi di età, molto spesso gli anziani hanno problemi del sonno e pensano che sia semplicemente parte del processo di invecchiamento, mentre in realtà non lo è. I problemi del sonno negli anziani non sono parte normale dell’invecchiamento, e la mancanza di sonno contribuisce ad aumentare il rischio di incidenti, cadute e affaticamento cronico. Anche i bambini e gli adolescenti hanno problemi di sonno, infatti la difficoltà di addormentarsi è la lamentela più comune tra gli adolescenti.

Così, mentre ci sono molte cause per la mancanza di sonno e molti consigli per migliorarlo, se non si riconosce adeguatamente il sovraccarico dovuto allo stress, ogni altro rimedio può non risultare sufficientemente efficace. Le fonti di stress che contribuiscono alla mancanza di sonno variano su un ampio spettro di temi, quali stress lavorativi o scolastici, cambiamenti importanti nello stile di vita, difficoltà o sfide economiche, relazioni problematiche, preoccupazioni legate alla salute, ansia, stati depressivi.

La carenza di sonno crea spesso dei circoli viziosi in cui ci si risveglia durante la notte, e ci si rende conto di essere svegli quando si dovrebbe invece dormire, e allora si diventa ancora più ansiosi. L’ansia fa si che l’adrenalina affluisca nel sistema e questo predispone la mante e il corpo all’azione, l’esatto opposto di quello che ci serve per un buon sonno.

La causa più comune della carenza di sonno, lo stress quotidiano.

Quando guardiamo a quello che è lo stress in modo più approfondito, vediamo che è sempre associato ad una sensazione di prosciugamento di energia ed emozioni. Può essere il sentire di non avere abbastanza tempo che ci porta alla frustrazione e alla rabbia, o una sensazione di impazienza perché le cose non ci stanno andando nel modo che vogliamo, o la sensazione di non avere il controllo. Quello che è importante capire è che il modo in cui ti senti durante in giorno influenzerà il modo in cui dormirai la notte. Questo perché le emozioni, che ne siamo consapevoli o meno, influenzano l’attività del nostro sistema nervoso e sono uno dei fattori principali che attivano il rilascio degli ormoni.

Non ci deve sorprendere il fatto che l’insonnia cronica sia associata ad elevati livelli di cortisolo, il famoso ormone dello stress. Anche solo pochi minuti di irritazione o di intensa frustrazione possono accrescere in modo significativo il rilascio di cortisolo, che una volta rilasciato, rimane attivo nel corpo per molte ore.
Se permetti agli ormoni dello stress rilasciati nel corpo di controllare il sistema durante il giorno, questo metterà in crisi i ritmi metabolici naturali del tuo corpo e quelli del sistema nervoso.

Chi soffre di insonnia è a più alto rischio per problematiche di ansia cronica e depressione e le ricerche in questo campo suggeriscono a chi soffre di insonnia di fare qualcosa per abbassare il loro livello generale di attivazione emozionale durante il giorno, per migliorare il sonno notturno. Altrimenti gli effetti di emozioni stressanti si accumulano durante il giorno e vengono portati a letto. Il sistema del corpo non è capace di spegnersi a comando e questo porta a difficoltà ad addormentarsi e a rimanere addormentati.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Benessere Psicologico ImperfettaArmonia
Responsabile account:
Edoardo Ballanti (psicologo)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 292960