Curare la depressione con la psicoterapia, alcuni dettagli…

Per ritrovare il giusto equilibri ci si deve armare di pazienza. Non affidarsi ai solo farmaci. Per curare la depressione non ci si deve affidare ai soli farmaci. La depressione va capita, va compresa una risposta simile a qualche momento difficile della nostra vita non ci deve più essere.
del 27/01/20 -

La depressione rappresenta il “Male del secolo” e curare la depressione diventa una priorità per tantissime persone. Personalmente mi occupo di curare la depressione attraverso l’approccio della psicoterapia dinamica, permettendo a chi ne soffre di riuscire a vedere la luce. La depressione toglie l’energia, la speranza e la capacità di prendere decisione in maniera lucida, rendendo difficile affrontare i passi che aiuteranno a sentirsi meglio. E’ normale nella vita di tutti attraversare momenti difficili in cui ci si sente spenti. A volte questa sensazione persiste e si sostituisce con la disperazione.

Fino a quando la disperazione diventa depressione con tutti i suoi sintomi psichici e fisici, rendendo difficile la vita di chiunque. Ogni giorno privo di speranza può essere pesante e schiacciante. Ma curare la depressione è possibile e se ne esce. Con l’aiuto di uno psicologo e con la giusta psicoterapia puoi sconfiggere la depressione.
Riconoscere i sintomi e le cause è il primo passo che puoi fare per sentirti meglio, ecco perché te ne voglio parlare.

Depressione: cos’è
La depressione è un disordine comune e debilitante dell’umore. Non può essere paragonata alla tristezza perché la depressione cambia il modo di sentire le emozioni, di pensare e di agire. Può interferire con la capacità di lavorare, studiare, mangiare, dormire e godere della quotidianità.
I sentimenti principali sono di impotenza e di disperazione, ma non rappresentano la realtà L’impotenza e la disperazione sono solo una percezione personale dovuta alla depressione.

I sintomi della depressione
Vediamo quali sono i sintomi della depressione per riconoscerli e agire in tempo. E’ importante anche capire che prima si agisce e più efficace è la cura. Ci possono essere alcuni campanelli di allarme, come per esempio un periodo particolarmente ansioso o episodi di attacchi di panico.
I sintomi della depressione sono:


  • Sentimenti di impotenza e di disperazione.

  • Perdita di interesse per le attività quotidiane

  • Appetito o variazioni di peso

  • Cambiamenti del sonno

  • Rabbia e irritabilità

  • Perdita di energia

  • Non piacersi

  • Problemi di concentrazione

  • Dolori diffusi e probabile fibromialgia



Come curare la Depressione
Per la cura del trattamento è importante considerare alcuni fattori:

  1. Ci vuole del tempo. Per ritrovare il giusto equilibri ci si deve armare di pazienza.

  2. Non affidarsi ai solo farmaci. Per curare la depressione non ci si deve affidare ai soli farmaci. La depressione va capita, va compresa una risposta simile a qualche momento difficile della nostra vita non ci deve più essere.


Questo lavoro lo può fare solo la psicoterapia: solo l’aiuto di uno psicologo/psicoterapeuta si può curare la depressione. Ci vuole impegno e determinazione. Anche se il periodo è nero ce la puoi fare, ma devi avere la giusta volontà per intraprendere il percorso che può essere anche lungo.

Depressione: perché rivolgersi a me
Come psicologo e psicoterapeuta, sono anni che lavoro con persone che soffrono di depressione, e posso dire che la scelta di un buon trattamento fa la differenza. L’approccio di psicoterapia breve dinamica ( ISTDP ) che utilizzo risulta essere un approccio valido per la cura della depressione.
Attraverso la psicoterapia dinamica, infatti, si riesce a rendere il percorso profondo ma non di conseguenza lungo. La profondità del percorso migliora la consapevolezza e l’introspezione, portando la persona a capire meglio se stessa e a modificare in maniera permanente le sue risposte sbagliate ( depressive ) a eventi o situazioni di vita angoscianti.

Per ulteriori info il Dr. Amleto Petrarca Psicologo e Psicoterapeuta di Bologna è a tua disposizione e puoi contattarlo visitando la pagina ufficiale del sito



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
IBS Point
Responsabile account:
Thomas Davies (Sales Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 320565