Cruditè di pesce crudo una fonte di benefici e sana abitudine alimentare

July 29 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Includere il pesce regolarmente nella dieta porta importanti benefici per la salute come migliorare la memoria, la concentrazione, prevenire le malattie cardiovascolari e ridurre l’infiammazione. Inoltre, il consumo di pesce aiuta a dimagrire in quanto, la maggior parte delle volte, sono fonti di proteine con meno calorie rispetto a carni rosse e pollo, favorendo la perdita di peso. Per ottenere questi benefici, si dovrebbe consumare pesce almeno 3 volte a settimana

I pesci sono fonti di proteine, vitamine e minerali, e la maggior parte hanno omega 3, un potente antinfiammatorio che può aiutare a prevenire le malattie, in particolare le malattie cardiovascolari, abbassando il colesterolo cattivo (LDL) e aumentando il colesterolo buono ( HDL) e anche aiutando a controllare la pressione sanguigna.

Benefici del consumo di pesce crudo
I benefici del consumo di pesce crudo riducono il rischio di malattie cardiache, contribuiscono allo sviluppo cerebrale, rigenerano le cellule nervose, contribuiscono a formare tessuti, prevengono le malattie ossee e combattono l’anemia grazie alla ricchezza in omega 3, proteine, vitamina D , calcio, ferro e vitamina B12.
I pesci crudi sono fonti di proteine, vitamine e minerali sono fondamentali per fornire benessere per il nostro organismo. Vediamo nel dettaglio le proprietà degli ingredienti principali presenti nella cruditè di pesce.

Cruditè di mare: Gamberi Rossi
Gambero rosso di MazaraTra i nutrienti e le proprietà che contengono gamberi, evidenziamo quanto segue:

Vitamine
I gamberi rossi forniscono quantità significative di vitamine del complesso B come B3, B6, B12, che aiutano il corpo nella produzione di energia, producono globuli rossi e mantengono la corretta funzione del sistema nervoso.

Minerali
È ricco di ferro, un minerale che il corpo ha bisogno per produrre globuli rossi che trasportano ossigeno. Altri minerali importanti contenuti nei gamberetti includono zinco e selenio, che promuovono il funzionamento sano del sistema immunitario e rame, magnesio e fosforo, che aiutano a mantenere forti le ossa e collaborano in numerosi processi metabolici.

Proteine
I gamberi sono una buona fonte di proteine complete, fornendo tutti i componenti di base necessari per la produzione di nuove proteine.

Grassi
I gamberi rossi sono una buona fonte di grassi insaturi, che possono aiutare a migliorare i livelli di colesterolo nel sangue, a differenza dei grassi saturi o trans.

Acidi grassi Omega-3
Inoltre contengono acidi grassi omega-3 in grado di ridurre l’infiammazione e il rischio di malattie cardiache , cancro e artrite , nonché di aiutare con la funzione cerebrale.

Crudo di Mare: le ostriche
Le ostriche forniscono circa 150 calorie per 100 grammi di consumo. È una ricca fonte di proteine e carboidrati, oltre a grassi sani sotto forma di acido grasso monoinsaturo e acido grasso insaturo. Inoltre, le ostriche sono anche una buona fonte di vitamine e minerali come la vitamina A , vitamina B , vitamina C e minerali quali zinco , calcio , selenio , potassio , magnesio , sodio e ferro.

Proteine nelle Ostriche
ostricheLe ostriche sono una buona fonte di proteine e aminoacidi essenziali. Le proteinesono necessarie per lo sviluppo e la riparazione di muscoli e tessuti. Svolgono un ruolo importante nello sviluppo sano di capelli e pelle. Inoltre, le ostriche sono ad alto contenuto di proteine e povere di grassi, fornendo così una crescita muscolare più rapida.

Combattono l’anemia:
Le ostriche sono una ricca fonte di ferro. Il ferro è di vitale importanza per l’organismo in quanto aiuta nella fornitura di ossigeno al corpo. Può aiutare ad aumentare l’emoglobina e i globuli rossi. Inoltre, 100 grammi di ostriche possono fornire fino al 40% dell’apporto giornaliero di ferro e possono aiutare nella prevenzione dell’anemia.
Vantaggi per il cuore: Le ostriche sono ricche di acidi grassi omega che aiutano a ridurre il livello di colesterolo cattivo LDL, i trigliceridi e prevengono gli infarti a causa di arterie ostruite. Inoltre, le ostriche sono ancora ricche di grassi sani come acidi grassi monoinsaturi e acidi grassi polinsaturi. e minerali come il potassio e il magnesio , che aiutano a ridurre la pressione sanguigna e le malattie cardiache. Le ostriche contengono anche vitamina E è un antiossidante che aiuta a proteggere le membrane cellulari dai danni dei radicali liberi.

Cruditè di pesce: il tonno
Tonno crudo - Come la maggior parte dei pesci, il tonno ha una potente dose di omega-3, un tipo di grasso sano che offre numerosi benefici per la salute. In soli 150 grammi è possibile ottenere più di 850 mg di questa sostanza importante. Vediamo i benefici principali del consumo di tonno crudo.
Azione antiossidante: il tonno contiene alcuni potenti antiossidanti come la vitamina C, lo zinco e il manganese.
Protezione del sistema cardiovascolare: la presenza di omega-3 riduce la pressione sanguigna e anche la formazione di placche di grasso dei vasi sanguigni. Un’altra sostanza presente in grandi quantità nel tonno è il potassio che, a contatto con il sodio presente nel corpo, può bilanciare i livelli di pressione sanguigna.
Migliora l’umore: il magnesio è ampiamente conosciuto per essere il minerale antistress e il tonno è ricco di questa sostanza. La carenza di questo minerale provoca una riduzione della produzione di enzimi legati alla sintesi di energia. In questo modo, è facile dedurre che il magnesio è un minerale essenziale per coloro che praticano l’attività fisica.

Fosforo
Il tonno è ricco di fosforo, un minerale che aiuta l’individuo ad avere ossa sane e forti oltre a migliorare la funzionalità renale.
Prevenzione del cancro: contenendo una grande quantità di antiossidanti e acidi grassi, molti studi puntano sul tonno come un grande protettore della salute nella prevenzione del cancro.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere