Home articoli Societa Articolo

Costruzioni in legno: i vantaggi delle case in legno

Una casa in legno può farti sentire più sicuro e può aiutarti ad essere eco-friendly. Gli edifici in legno hanno così tanti vantaggi che è molto facile scegliere questa tecnologia. Se desideri una casa in legno per la tua famiglia, contatta un’impresa di costruzione per ottenere consigli ed idee.
del 26/08/15 -

In questo articolo accenderemo la nostra immaginazione esplorando in dettaglio i vantaggi di una casa in legno. E non solo relativamente al sistema costruttivo in legno ma anche all’utilizzo del legno per il design d’interni. Il legno è un materiale straordinario e spero che concorderete con me alla fine di questo articolo.

• Eccezionale isolante per il risparmio energetico

Il legno è un isolante eccezionale e proprio per questo aiuta a ridurre i ponti termici dell’edificio. Questo significa eliminare i punti freddi all’interno dell’edificio, riducendo il rischio di muffe e contribuendo a farvi risparmiare sul riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo.

• Costruzione rapida

Alcuni produttori di case in legno possono costruire una casa in legno 100m² direttamente in cantiere, in un paio di mesi. Confrontando questi tempi con quelli delle costruzioni in mattoni, pietra o calcestruzzo, le costruzioni in legno vi faranno sicuramente risparmiare tempo e quindi anche soldi.

Le case a telaio in legno, inoltre, permettono di apportare modifiche in maniera molto semplice sia in fase di costruzione, sia successivamente. E’ proprio grazie alla loro convenienza, versatilità e efficienza nei costi, che le case in legno costituiscono una scelta molto apprezzata.

• Amico dell’ambiente

Le case in legno sono costruite con un materiale rinnovabile ed amico dell’ambiente: l’albero. La maggior parte dei paesi europei ha delle legislazioni a protezione della gestione sostenibile delle foreste in cui, per esempio, per ogni albero tagliato deve essere piantato almeno un altro albero. Questo è molto importante perché fa in modo che più si usa il legno e più legno ci sarà a disposizione, oltre a contribuire all’assorbimento dell’anidride carbonica grazie al maggior numero di alberi.

• Acrobazie estetiche

Con oltre 5000 essenzee materiali di finitura diversi tra cui scegliere, ci sarà sicuramente quello che soddisfa i tuoi desideri sulla costruzione o di design. Alcuni legnami e materiali sono utilizzati per l’isolamento, altri per l’estetica, altri ancora per le pareti, le strutture, i soffitti, i pavimenti e gli arredamenti.
Il legno, inoltre, può essere dipinto in qualsiasi colore, può essere cerato, può essere verniciato per esaltare la sua naturale finezza. Infine, può essere intagliato, tagliato incollato ed avvitato.

• Proprietà meccaniche edoperative

Se consideriamo che la maggior parte dei fienili costruiti sulle Dolomiti nel secolo scorso sono ancora esistenti ed in uso, questo dovrebbe essere sufficiente a darvi un’idea della robustezza e della durata delle strutture in legno.

Parlando invece della lavorabilità del legno, pochi materiali sono altrettanto lavorabili: il legno può esser tagliato in mille modi piacevoli e creativi, ed il livello di precisione ed il tipo di finitura realizzabili con il legno possono trasformare uno stile semplice in qualcosa di straordinario.

• Sicuro, leggero, resistente e robusto

Uno dei vari motivi per cui molte imprese di costruzione preferiscono il legno, nonostante i grandi progressi ingegneristici, è per la sua robustezza, la sua leggerezza e la sua sicurezza. Il legno, infatti è un n ingegneria eccellenza, per la sua robustezza, il peso e la sicurezza. Il legno è elastico e questo significa che ha la possibilità di piegarsi leggermente, a differenza dei mattoni. Se le strutture si muovono a causa, ad esempio, di un terremoto, la casa in legno si piega e si modifica, invece di danneggiarsi. D’altro canto, anche il più piccolo spostamento di una casa in mattoni può avere come risultato delle fessurazioni.

• Sano e naturale

Se una stanza è rifinita con legno al naturale o con un materiale biocompatibile, questo vi aiuterà a regolare l’umidità nell’ambiente e a far sentire a proprio agio anche le persone più sensibili. Inoltre il legno non regola solo l’umidità ma il semplice sguardo ad un rivestimento in legno può contribuire a cambiare i propri pensieri ed aiutare a rilassarsi.

Oltre a ciò, il legno non arrugginisce. Anche se si ossida in qualche modo, cambiando leggermente il colore, questa ossidazione è statisticamente insignificante se messa a confronto con quella del metallo. È vero, ci sono alcuni metalli che non arrugginiscono, ma sono decisamente costosi; e poi, si può davvero criticare il legno dopo aver imparato quanto è straordinario?

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LEGNOHOME
Responsabile account:
Stefano Scardanzan (Owner)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 255523