Costruire case in legno: i successi del Made in Italy

Il settore delle costruzioni in legno, cioè con il legno come struttura portante, in Italia è ancora relativamente poco sviluppato. Tuttavia, una serie di sviluppi normativi e culturali sta iniziando a cambiare le cose anche in momento di crisi economica ancora più sentita in edilizia. Le costruzioni in legno rispondono ottimamente a una serie di esigenze sempre più sentite: adattabilità per progetti di social housing, rapidità nella costruzioni, modularità, basso costo, eco-compatibilità, alta resistenza sismica, bassa emissione di CO2, risparmio energetico.
del 22/06/10 -

[legno_cuore] Il settore delle costruzioni in legno, cioè con il legno come struttura portante, in Italia è ancora relativamente poco sviluppato. Tuttavia, una serie di sviluppi normativi e culturali sta iniziando a cambiare le cose anche in momento di crisi economica ancora più sentita in edilizia.

Le costruzioni in legno rispondono ottimamente a una serie di esigenze sempre più sentite: adattabilità per progetti di social housing, rapidità nella costruzioni, modularità, basso costo, eco-compatibilità, alta resistenza sismica, bassa emissione di CO2, risparmio energetico.

Giusto per citare qualche cifra, il consumo di legno tra il 2000 e il 2005 è aumentato del 30%. Nel 2005, la capacità produttiva delle 50 aziende operanti sul mercato era di circa 1000 abitazioni all'anno, solo nel 2009 - nel solo quartiere dell'Aquila (progetto C.A.S.E.) - ne sono state costruite 2000 da parte di 7 aziende operanti nel settore legno tra cui la Sistem Costruzioni. Ciò testimonia quanto il mondo delle costruzioni in struttura portante in legno stia incrementando i propri volumi.

Proprio per proseguire questo sviluppo, pochi mesi fa si è costituito - in seno ad Assolegno - il Gruppo Case ed Edifici e Strutture in legno che conta già 60 associati. Il consigliere incaricato è Emanuele Orsini, di Sistem Costruzioni di Modena.

Tra gli obiettivi del Gruppo Case in legno c'è quello di contribuire a superare alcune carenze normative che non consentono al settore delle case in legno di svilupparsi in Italia: a causa di tali carenze, in Italia è molto difficile costruire edifici di più di 3 metri fuori terra col legno come struttura portante.

Alcuni eventi confermano che il settore è senz'altro in crescita e che la tecnologia del legno sta diventando sempre più matura: ad esempio, il Sole24Ore.com dedica un articolo ai progetti di social housing destinati alle abitazioni per giovani coppie, studenti, lavoratori fuori sede e immigrati. Progetti che il settore pubblico e quello privato costruiscono sempre di più rivolgendosi a grandi architetti e aziende e che saranno in esposizione alla fiera EIRE che si è tenuta a Milano dall’8 al 10 giugno 2010. Leggi l'articolo.

Un altro esempio è la fiera MADEexpo, promossa da Assolegno, giunta nel febbraio 2010 alla sua 3a edizione registrando un notevole successo di pubblico. Si tratta di un evento in continua crescita, basti pensare che quest’anno al suo interno è stata allestita un’intera mostra dedicata ad illustrare i particolari delle costruzioni realizzate in Italia utilizzando la tecnologia del legno (inclusi gli edifici creati a L’Aquila nell’ambito della ricostruzione post-terremoto).
Il progetto rappresentato da questa manifestazione e l’impegno per il suo continuo sviluppo e arricchimento sono i primi passi di una crescita che continuerà grazie all’esperienza e alla collaborazione di tutte le realtà coinvolte nel settore.

Uno dei sistemi di costruzione maggiormente innovativi è il sistema Natura, il nuovo metodo costruttivo Sistem Costruzioni.
Una soluzione che assicura alti standard abitativi, si adatta ad ogni esigenza progettuale, rispetta e valorizza l’ambiente.
Solo materiali naturali ed ampie vetrate, per fondere lo spazio interno con il paesaggio. Luce e verde uniti al calore del legno: un connubio irresistibile per una casa da sogno.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Promonline
Responsabile account:
Massimiliano Ferrari (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 97120