Cosa succede in caso di guasto o incidente con un’auto a noleggio?

Se sei interessato ad un’auto in noleggio a lungo termine, una delle cose che può esserti utile è conoscere cosa succede in caso di guasto o incidente al tuo veicolo. Purtroppo può capitare a tutti di avere un guasto per strada o un piccolo incidente. Saperlo affrontare nel modo giusto e in totale tranquillità è quello che fa la differenza. Da questo punto di vista, il noleggio a lungo termine può aiutarti a vivere con più serenità una simile evenienza. Questo perché il noleggio a lungo termine prevede, incluso nel canone, una serie di coperture danni per il tuo veicolo e di assistenza stradale in caso di incidente. Ne abbiamo parlato nel dettaglio nella nostra guida sulle coperture assicurative previste dal contratto di noleggio auto. Vediamo subito come procedere in caso di malfunzionamenti del veicolo o sinistri se hai una macchina a noleggio.
del 24/04/20 -

Cosa fare in caso di guasto o noleggio del veicolo

Nella nostra quotidianità possono capitare una serie di imprevisti che coinvolgono la nostra auto. Ci sono però dei passaggi da fare che ti tutelano per ogni evenienza. Ecco come muoverti se hai una macchina a noleggio, passo dopo passo.

Cosa fare in caso di guasto del veicolo?

Se il tuo veicolo in noleggio è in panne, la prima cosa da fare è rivolgerti all’assistenza stradale. Incluso nel canone di noleggio, infatti, c’è sempre il servizio di soccorso stradale, che ha proprio il compito di assisterti in caso di guasto, incidente, foratura, impossibilità di proseguire la marcia o nel caso in cui si attivino spie di allarme e/o controllo.

Questo servizio di soccorso stradale è attivo 24 ore su 24 e potrai chiamarlo ovunque ti trovi. Sono infatti inclusi tutti i territori dello Stato Italiano e quelli esteri inclusi nella Carta verde Assicurativa.

Una volta allertato il soccorso stradale, questo provvederà a darti assistenza e trasportare il veicolo nel punto assistenza della rete convenzionata più vicino al luogo del fermo.

Cosa fare in caso di incidente?

In caso di sinistro con un veicolo a noleggio, la prima cosa da fare è trasmettere una copia del CID alla società di noleggio. Oltre a questo, se disponibile, dovrai allegare una copia del verbale della polizia e tutte le foto che servono per documentare l’accaduto.

Potrai rivolgerti al soccorso stradale che abbiamo già menzionato anche in caso di incidenti. Se il tuo contratto di noleggio lo prevede, potrai anche avere un veicolo sostitutivo per la durata delle riparazioni della tua auto.

Come funzionano le coperture assicurative?

Quando si noleggia un veicolo a lungo termine, è importante conoscere tutte le condizioni legate alle polizze assicurative. In caso di incidente, subentrerà l’assicurazione che copre una serie di eventualità, specificate nel tuo contratto. Le coperture assicurative prevedono:

Una polizza RCA per la copertura dei sinistri
Una polizza danni al conducente, che copre i danni provocati al conducente in caso di incidente
Una polizza copertura danni, che copre anche incendio e danni ai cristalli

Il tuo contratto di noleggio specifica anche la presenza di eventuali penali da sottoscrivere in caso di danni al veicolo. Tuttavia, è importante che tu sappia che queste penali possono essere annullate durante la trattativa per il contratto di noleggio, previo versamento di un canone più alto.

Cosa sono i servizi supplementari del noleggio?

Un altro argomento importante legato al noleggio riguarda i servizi supplementari. Si tratta di tutti quei servizi a cui il Soccorso Stradale ti permette di accedere in caso di guasto o incidente, previo accordo con il fornitore ACI Global.

Questi sono:

Depannage, ovvero una vera e propria officina mobile per riparare il veicolo sul posto (ad esempio, una sostituzione pneumatici)
Gestione e rientro dell’assicurato e dei suoi passeggeri (utilizzo del taxi, prenotazione e rimborso spese di pernottamento)
Trasferimento del veicolo riparato
Anticipo delle spese per le riparazioni d’emergenza all’estero
Assistenza sanitaria
Equipe medica sul posto (anche all’estero) e spedizione medicinali
Come accedere al noleggio a lungo termine?

Il punto di forza del noleggio a lungo termine consiste proprio nell’azzeramento dei pensieri, anche in caso di imprevisti. Proprio per questo il canone include anche tutte le coperture necessarie per vivere con serenità un guasto o un sinistro.

Se vuoi accedere al noleggio a lungo termine per auto o moto, per privati o partite IVA, visita il sito City Rent e chiedici un preventivo per un’offerta su misura per te.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
City Rent
Responsabile account:
Manolo Quaglia (Markerting & Sales Director)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 324159