Home articoli Sport Articolo

Cosa sono le Pit Bike

Alla scoperta delle minimoto
del 31/01/18 -

Le pit bike nascono nei circuiti del Supercross e della Moto GP per permettere spostamenti agili e veloci ai piloti nel paddock. Vengono subito notate e nascono le prime minimoto negli USA.
Immediatamente prendono piede, tanto che adesso ci sono gare e circuitio dedicati proprio alle pit bike: in Europa si vendono circa 50.000 pit bike all’anno.

Le pit bike hanno motore a 4quattro tempi, telaio a culla aperto, motore a sbalzo, pneumatici da 12 e 14 pollici. Costano meno della metà di una moto standard.
Ci sono pit bike motard e da cross: la prima con piede o ginocchio a terra, la seconda più da sterrato, con gomme differenti (il resto è uguale).
Nascono quindi come minimoto da bambini, ma quasi immediatamente la guida divertente avvicina a questo mondo anche adulti, tanto che adesso l'età media di un possessore di una pit bike è di 27 anni. Le dimensioni della moto attirano i più giovani che vogliono avvicinarsi al mondo delle moto, non serve la patente per guidarle(in aree private come curcuiti).
Vi sono poi molti accessori per personalizzarla, dal manubrio alle grafiche adesive.

Risultano anche poco pericolose, vista la velocotà limitata: dopo anni di campionati si contano soltanto un paio di infortuni non gravi (le protezioni sono le stesse delle moto standard)
Un grosso pregio delle pit bike è anche il fatto che si può cambiare il motore facilmente, passando da una cilindrata all'altra e vanno da 125 a 180 cc. Le pit bike possono essere con telaio monotrave bitrave centrale e con telaio perimetrale in traliccio a tubi...quale scegliere? Se arrivate da moto da strada è meglio con telaio a traliccio, mentre per il cross meglio una con telaio monotrave.
consigliamo a tutti di usare le pit bike in pista: è più divertente, ma soprattutto sicuro.
Ci sono poi molte gare organizzate in vari circuiti sparsi per tutta Italia per provare l'adrenaliba di un pilota di moto gp.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cantavenna
Responsabile account:
Mauro Sordello (Consulente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 294686