Cosa deve avere un buon servizio di invio SMS dal web

I servizi di SMS marketing prendono sempre più piede anche nel nostro paese. Ma quali sono le caratteristiche da richiedere ad un'azienda che offre questo genere di servizi?
del 05/05/10 -

Basta digitare la keyword "Invio SMS" su google per rendersi conto che sono davvero tanti i siti che permettono di inviare SMS multipli a pagamento. L’SMS Marketing infatti sta acquisendo un’importanza sempre maggiore e anche le piccole aziende si rendono conto delle potenzialità di questo strumento. L’SMS è uno dei mezzi più economici per raggiungere un potenziale cliente (i prezzi medi sul web oscillano dai 6 agli 8 centesimi di euro per SMS) e al tempo stesso è molto mirato e personale perché arriva direttamente sul telefonino della persona interessata: ogni volta che si invia un SMS promozionale si ha la garanzia che quella comunicazione venga letta dal destinatario.

Ma quali caratteristiche minime bisogna chiedere ad un’azienda che offre un servizio di invio multiplo di SMS?
E’ importante prima di tutto che gli SMS siano garantiti e che la consegna avvenga in tempi ragionevoli. Le aziende che inviano SMS attraverso operatori italiani garantiscono solitamente tempi di consegna brevissimi. Importante è anche la possibilità di personalizzare il mittente dei messaggi con un testo a piacere o addirittura inserendo il proprio numero di cellulare (in modo da ricevere eventuali risposte direttamente sul telefonino). E’ sempre utile accertarsi che il provider supporti la notifica di ricezione, in modo da poter conoscere la data e l’ora di consegna di ogni SMS. Indispensabile la possibilità di poter inviare SMS più lunghi di 160 caratteri.

Una certa attenzione va infine posta agli strumenti che l’azienda offre per inviare i messaggi: software o interfacce web devono essere configurabili in modo da consentire di creare delle “schede contatto” adatte ad ogni attività commerciale. Ad esempio è utile poter creare delle categorie da associare ad ogni contatto o dei campi aggiuntivi in cui riportare informazioni utili per profilare la banca dati. Altra caratteristica utile è la possibilità di inviare in automatico SMS per gli auguri di compleanno o SMS personalizzati, cioè contenenti in automatico il nome e cognome di ogni destinatario.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
sicuroaffidabile.it
Responsabile account:
Francesco Lucio (Responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 92029