Cos'è l'Internet delle cose?

August 30 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Nel senso più ampio, il termine IoT racchiude tutto ciò che è connesso a Internet, ma è sempre più utilizzato per definire oggetti che "parlano" l'uno con l'altro.

Nel senso più ampio, il termine IoT racchiude tutto ciò che è connesso a Internet, ma è sempre più utilizzato per definire oggetti che "parlano" l'uno con l'altro. Combinando questi dispositivi connessi con sistemi automatici, è possibile "raccogliere informazioni, analizzarle e creare un'azione" per aiutare qualcuno con un particolare compito o imparare da un processo.

L'Internet of Things, o IoT, si riferisce ai miliardi di dispositivi fisici in tutto il mondo che ora sono connessi a Internet, raccogliendo e condividendo dati.

Qual è un esempio di un dispositivo Internet delle cose?

Praticamente qualsiasi oggetto fisico può essere trasformato in un dispositivo IoT se può essere connesso a Internet e controllato in questo modo. Una lampadina che può essere accesa utilizzando uno smartphone è un dispositivo IoT, come un sensore di movimento o termostato intelligente nel tuo ufficio o un lampione collegato.

Gli esempi più avanzati che potresti incontrare a casa tua nei prossimi anni sono un frigorifero che ti ricorda di prendere il latte quando sei fuori o una porta del garage che si apre quando ti accorgerai di aver guidato verso la tua strada.

Quali sono i vantaggi di Internet delle cose ?

Tutto ciò dipende dal vostro settore: la produzione è forse la più lungimirante in termini di IoT, in quanto è utile per l'organizzazione di strumenti, macchine e persone e per monitorare dove si trovano.

Gli esempi sono infiniti e tutto ciò che possiamo prevedere è che i dispositivi connessi probabilmente si insinueranno nella maggior parte delle aziende, proprio come i computer e il web.

L'Internet of Things è uno sviluppo davvero sorprendente che rischia di cambiare le nostre vite in meglio: sta già portando enormi cambiamenti positivi nell'industria, nella sanità, nella logistica e nelle nostre case.

Saep-Ict Milano progetta e realizza soluzioni IoT utilizzando standard di comunicazione open (Lora Wan) e le principali piattaforme di hardware di riferimento (RaspBerry e Arduino): scrivici per ricevere maggiori informazioni!





© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere