Home articoli Varie Articolo

Cos'è il passaggio di proprietà e come avviene

Il passaggio di proprietà è quella procedura che consente di trascrivere nei pubblici registri dell'Archivio Nazionale dei Veicoli (tenuto dalla Motorizzazione Civile) e del Pubblico Registro Automobilistico (o Pra) la titolarità di un veicolo, trasferendola da un proprietario ad un altro.
del 30/06/16 -

Il passaggio di proprietà è quella procedura che consente di trascrivere nei pubblici registri dell'Archivio Nazionale dei Veicoli (tenuto dalla Motorizzazione Civile) e del Pubblico Registro Automobilistico (o Pra) la titolarità di un veicolo, trasferendola da un proprietario ad un altro.

Questo trapasso avviene solo se c'è accordo tra le due parti: il soggetto donatore e quello che lo riceve devono condividere il consenso alla compravendita, concordandone il prezzo. Lo scambio non può comunque mai essere considerato valido senza la sottoscrizione di un atto ufficiale.
L'atto di vendita sottoscritto in un ufficio deputato alla stipula di tali contratti (ufficio della Motorizzazione Civile o del Pra, Studio legale o notarile, un ufficio di consulenza automobilistica titolare STA, o un ufficio anagrafe del Comune) deve sancire ed autenticare la vendita del veicolo all'acquirente, che avviene mediante il pagamento del prezzo stabilito dal venditore e concordemente accettato dalle due parti.

Un pubblico ufficiale - che può essere sia il titolare o un delegato dello studio di consulenza, che un funzionario delegato dal Sindaco o persino un funzionario notarile - ha il dovere di essere presente a garanzia della buona fede dell'atto, e dovrà autenticare le firme apposte sull'atto.
Perché la pratica del passaggio di proprietà possa essere considerato completa è però necessaria la pubblicazione nei pubblici registri.
Questa procedura deve avvenire entro 60 giorni dalla sottoscrizione. Il passaggio va registrato sia alla Motorizzazione Civile che presso il Pubblico Registro Automobilistico.
Una volta registrato, il veicolo apparterrà ufficialmente al nuovo proprietario, che figurerà anche su tutti i documenti in suo possesso: Carta di Circolazione aggiornata, rilasciata dalla Motorizzazione Civile alla sottoscrizione del trapasso, Certificato di proprietà digitale (emesso dal Pra al momento della registrazione) e visura pra.

In caso di mancata registrazione del passaggio di proprietà al Pra o alla Motorizzazione sono previste gravi sanzioni. Oltre al pagamento dell'Imposta Provinciale di Trascrizione (o IPT) è prevista la corrispondenza di una sanzione per il pagamento tardivo pari al 30% dell'IPT dovuta, in aggiunta al pagamento degli interessi legali.

Qualche piccolo consiglio prima di rendere effettivo un atto per il passaggio di proprietà:

· Prima di procedere all'acquisto effettuare sempre una visura pra per targa o per telaio sul veicolo che si intende acquistare. Sull'auto (o moto) potrebbero essere iscritti gravami, ipoteche o procedimenti di fermo amministrativo che passerebbero poi in carico al nuovo proprietario!
· Verificare che sull'autoveicolo o motoveicolo non risultino irregolarità nel pagamento del bollo auto.
· Non sottoscrivere o firmare mai documenti compilati parzialmente o privi delle relative marche da bollo previste per legge: un documento non compilato o privo di marca da bollo ufficiale può comportare il pagamento di sanzioni!
· Sottoscrivere e firmare dichiarazioni di vendita solo ed esclusivamente di chi è presente al momento dell'atto di vendita, non a terzi sconosciuti. Consegnare la Carta di Circolazione solo dopo l'apposizione della firma sull'atto.
· Assicurarsi di firmare l'atto di vendita in presenza di un soggetto abilitato dalla legge e di star facendolo in un luogo deputato alla stipula di questo genere di atti.
· Pretendere sempre una fotocopia dell'atto di vendita appena sottoscritto, completo dell'autentica delle firme ufficialmente apposte.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gabriele Russo
Responsabile account:
Gabriele Russo (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 271474