Cos'è il Foie Gras? Modi di preparzione

Il foie gras è una prelibatezza a base di fegato di anatra o oca, spesso servito anche come paté.
del 16/10/20 -

Il foie gras è una prelibatezza a base di fegato di anatra o oca, spesso servito anche come paté.

Da dove viene il foie gras?

La Francia è attualmente il più grande produttore (e consumatore) di foie gras, ma Israele, California e New York hanno tutti avuto una forte produzione di foie gras.

Che sapore ha il foie gras?

Il foie gras contiene dal 50 al 65 percento di grassi in peso, quindi è incredibilmente ricco e burroso. (Per riferimento, il fegato ha in genere un contenuto di grassi dal 21 al 31 percento e la maggior parte degli altri tagli di carne è dal 24 al 36 percento di grasso. Le goccioline di grasso sono incredibilmente minuscole e uniformemente disperse, conferendo al foie gras un’delicato e setoso sapore. Il foie gras d'anatra è più comunemente disponibile e ha un sapore simile al vino. Il foie gras d'oca è più raro e ha un sapore delicato.

4 modi per preparare il foie gras

Ci sono quattro opzioni per preparare il foie gras:
1. Foie gras semi-cotto: il modo più semplice per preparare il foie gras fresco è tagliarlo a fette spesse e rosolarlo. Quando viene rosolato brevemente nel burro, il foie gras diventa marrone e leggermente croccante all'esterno e fondente all'interno. Poiché il fegato è povero di collagene, è tenero se cotto brevemente ma può avere un sapore secco se troppo cotto.

2. Terrina di foie gras: Per fare una terrina di foie gras (noto anche come paté di foie gras), premere il fegato in uno stampo e scaldarlo delicatamente a bagnomaria per cuocerlo. A fine cottura raffreddare e affettare la terrina.

3. Foie gras torchon: Quello che serve per questa ricetta è il foie prodotto generalmente in Francia. Con questo metodo di cottura il foie gras viene “bollito” in acqua.

4. Mousse di fois gras: frullare il foie gras cotto in una mousse e servirlo spalmato su brioche tostata.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Kangaroo Ranking
Responsabile account:
Adrian Gramada (SEO Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 331916