Home articoli Societa Articolo

Corso preparto: i motivi per sceglierlo online

Prepararsi alla nascita del proprio bambino è fondamentale per le future mamme per vivere questo momento il più serenamente possibile e frequentare un corso preparto online può avere enormi vantaggi.
del 24/06/21 -

Durante la pandemia di Covid 19, prepararsi alla nascita è stato possibile anche e soprattutto online.
Abbattendo le barriere fisiche, il web ha dato la possibilità alle donne in gravidanza di poter prepararsi alla nascita del proprio bambino in un momento in cui incontrarsi dal vivo non era più possibile.

Necessità a parte, frequentare un corso di accompagnamento alla nascita totalmente online ha i suoi grandi vantaggi da conoscere anche per il futuro.

Per prima cosa un corso preparto online dà modo alle future mamme di scegliere dove seguirlo, quando farlo e anche con chi. Non ci sarà bisogno di “bloccare l’agenda” per poter assistere alle lezioni perché nella maggior parte dei casi i corsi sono on demand: i contenuti sono registrati e sempre accessibili da PC o smartphone.

Proseguendo, un’altra importante caratteristica della formazione online è la possibilità di rivedere i contenuti ogni volta in cui se ne ha bisogno a seconda del momento della gravidanza in cui ci si trova, potendo ripercorrere i passaggi più complessi o meno chiari.
Cosa pressoché impossibile nei corsi dal vivo in cui tutte le nozioni devono essere acquisite sul momento e ricordate successivamente. Un corso preparto online dà, quindi, la possibilità di ripassare gli argomenti quando c’è l’interesse di farlo.

Altro vantaggio fondamentale è il risparmio di tempo, indispensabile per le donne in gravidanza sempre alle prese con la gestione di mille impegni da organizzare e programmare. Per i corsi preparto online non sono previsti spostamenti, possono essere seguiti da casa o da dove si ritiene sia più comodo.

Al contrario, poi, di quello che si può pensare, frequentare un corso preparto online può dar modo di conoscere molte altre mamme con cui condividere l’esperienza.
Solitamente dietro all’organizzazione di questi corsi si creano community riservate alle iscritte. L’incontro tra le mamme, quindi, non avverrà più di persona come si era abituati a fare, ma via web. In questo modo sarà possibile confrontarsi con donne che si trovano in diversi luoghi, anche lontani, con differenti vissuti e in svariati contesti, con cui instaurare scambi proficui d’informazioni e opinioni.

E ancora, è utile sottolineare che frequentando un corso preparto online si ha la possibilità di scegliere a chi affidarsi perché nella maggior parte dei casi l’ostetrica che lo ha realizzato diventa un punto di riferimento per tutta la gravidanza.

Frequentare un corso preparto online può voler dire anche usufruire di contenuti in continuo aggiornamento realizzati in base alle esigenze delle donne che li richiedono.

Infine, non da ultimo, scegliere quest’opzione ha l’incredibile vantaggio di coinvolgere maggiormente il proprio compagno che probabilmente avrà meno resistenze a prendere parte al percorso di preparazione alla nascita perché con la modalità online sarà tutto molto più intimo e personalizzabile in base alle necessità di tutta la famiglia.

In conclusione, sviluppatisi specialmente nell’ultimo anno, i corsi preparto online, facilmente fruibili ed accessibili, rappresentano un’incredibile opportunità per tutte quelle donne che vogliono arrivare preparate alla nascita senza aver impegni prefissati e dover rinunciare alla gestione del proprio tempo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Stefania Fregni
Responsabile account:
Stefania Fregni (Digital Pr & Copywriter)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 344708