Home articoli Corsi Articolo

Corsi di Inglese Specialistico all’estero

October 23 2009
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Perfeziona il tuo inglese e migliora la competenza linguistica nel tuo settore professionale.

I corsi di Inglese all’estero offerti dai Tour Operator specializzati in questo settore sono progettati per andare incontro alle esigenze degli studenti e si differenziano per obiettivi, metodologia di insegnamento e durata del corso. Tra gli obiettivi più diffusi che spingono a migliorare le proprie competenze linguistiche specifiche c'è quello di aumentare le proprie possibilità lavorative anche al di fuori dei propri confini nazionali, o in aziende che hanno rapporti commerciali con partner esteri. Prima di fare la scelta giusta è bene sapere che i corsi di inglese non sono tutti uguali. È importante e fondamentale capire quale sia quello giusto per la propria professione, in particolare quale sia quello in grado di rispondere alle proprie necessità e allo stesso tempo capace di rivelarsi un utile investimento nel corso del tempo.

Tra i corsi di inglese, quelli più comuni sono i corsi di Inglese Generale, ideati per accrescere le conoscenze generali della lingua e per rendere gli studenti abili nel sostenere conversazioni, leggere e parlare in ambienti internazionali. A differenza di questo genere di corsi, in offerta si trovano anche dei corsi pensati per studenti che abbiano già raggiunto un buon livello di conoscenza della lingua e che, pur essendo in grado di leggere, parlare e conversare in modo fluente in inglese, sentono di non avere le competenze all’altezza dell’ambiente professionale in cui svolgono le proprie attività lavorative. In questa categoria troviamo i professionisti, i manager, i ricercatori, gli studenti e i giovani neolaureati coinvolti in situazioni lavorative di respiro internazionale. A mancare, spesso e volentieri, sono gli strumenti specifici per utilizzare la lingua al di fuori di contesti informali: sul posto di lavoro o in ambito accademico, l'inglese sembra essere una lingua completamente diversa.

I Corsi di Inglese Specialistico, conosciuti anche come ESP – English for Specific Purposes – si rivolgono proprio a chi ha bisogno di approfondire la conoscenza linguistica e terminologica del settore in cui operano. Progettato per discipline specifiche i corsi di inglese specialistico offerti sono generalmente: Inglese Legale, Inglese Medico, Inglese per le Scienze Sociali, Inglese per il Turismo, Inglese per la Chimica, ma anche un corso di Business English può rientrare in questa categoria, proprio perché concepito fondamentalmente per motivi occupazionali. Tra gli altri è possibile citare anche i corsi d’inglese legati agli ambienti accademici: in questo caso l’accento viene posto soprattutto sullo sviluppo delle capacità redazionali di quei ricercatori interessati a migliorare i propri writing skills per la pubblicazione di articoli e di ricerche. Il desiderio principale in questo caso è quello di dimostrarsi credibili e autorevoli di fronte alla comunità scientifica che ormai da anni ha eletto l’inglese come propria lingua di riferimento.

Ma come viene concepito un corso di inglese specialistico e come viene sviluppato?

La classe di un corso di inglese specialistico deve essere omogenea sul piano della Competenza Linguistica, sul piano delle competenze professionali e di background formativo. In questo modo è possibile, nella fase di progettazione, chiarire le necessità degli studenti e pianificare gli obiettivi del percorso di apprendimento e stabilire la metodologia di insegnamento. Gli obiettivi sono strettamente legati ai bisogni degli studenti e dunque allo sviluppo del know-how.

Lo sviluppo della competenza linguistica è prima di tutto dedicata allo sviluppo della Terminologia specifica e alla Precisione linguistica. Ma immaginare una lezione di inglese specialistico come una semplice memorizzazione di termini è senza dubbio fuorviante e soprattutto molto lontano dalla realtà. Per raggiungere l’obiettivo principale è fondamentale seguire un metodo d’insegnamento che sia il più posabile legato agli aspetti pratici del settore di cui si approfondiscono gli aspetti linguistici. Il materiale utilizzato durante le lezioni deve essere autentico, ovvero quello realmente impiegato nell’ambiente di lavoro. Una volta raccolto il materiale necessario, che può essere proposto dagli stessi studenti organizzati in gruppi di lavoro, è possibile passare alla fase più attiva, cioè alle simulazioni.

Frequentare un Corso di Inglese Specialistico all’Estero vuol dire immergersi completamente nell’apprendimento, partecipare attivamente a laboratori pratici, dimenticando la tradizionale lezione frontale. Tra le attività del corso possono essere inseriti la lettura e il commento di articoli scientifici pensati per sviluppare la capacità di comprensione, l’ascolto di registrazioni di conferenze, esercitandosi così a prendere appunti e a fare interventi. Per migliorare le capacità di scrittura ci si esercita con esempi concreti come la stesura di Business Plan, di ricerche di settore o semplice corrispondenza via email. Gli Insegnanti Madrelingua hanno un ruolo fondamentale: devono guidare gli allievi attraverso il percorso di apprendimento e stimolarli all’azione, ponendo l’accento sulla terminologia specifica e sulle funzioni linguistiche corrette, ma anche fornire gli strumenti per eseguire ricerche in modo autonomo, indicando quali siano le risorse più utili (come per esempio banche terminologiche on line), tutto questo mentre le regole grammaticali e di sintassi vengono ripassate e riprese, sciogliendo dubbi e colmando lacune.

Tra gli obiettivi principali di un corso d’Inglese specialistico c’è anche quello di voler trasformare uno studente in un utilizzatore: trasmettere e fornire gli strumenti per essere autonomi. In tutti campi professionali è di fondamentale importanza tenersi aggiornati, e questo vale anche sul piano linguistico. Un corso di inglese specialistico può dare le basi per gestire il proprio aggiornamento anche in modo autonomo nel corso degli anni. La competenza della lingua straniera va sempre aggiornata ed è importante tenersi in allenamento; una volta acquisito un livello di conoscenza medio - alto nella lingua basta apprendere il metodo per capire in quale modo, su quali materiali e che cosa approfondire e restare così aggiornati.

Un corso di inglese è un investimento di valore che anche anni di esperienza non possono sostituire. Sono in molti a ritenere che sia comunque possibile apprendere i termini chiave e le funzioni linguistiche più importanti direttamente e soltanto con l’esperienza sul campo, proprio perché attivi e impegnati come professionisti. Ma nella maggior parte dei casi l’esperienza non basta per acquisire competenza di alto livello e un Corso d’Inglese Specialistico in Inghilterra permette anche di scoprire quali sono le proprie lacune di cui prima non si era a conoscenza e di migliorare i propri punti deboli sul piano linguistico. Per raggiungere la competenza ma anche la credibilità desiderata, un corso di inglese specialistico è un punto di partenza per diventare abili nel gestire e usare la lingua straniera in modo efficace ogni volta che sia necessario.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere