Home articoli Musica Articolo

Corsi di Chitarra: Tecnica Classica del Fingerpicking

Impariamo una delle tecniche più importanti della chitarra: il Fingerstyle
del 08/02/13 -




In questa lezione di chitarra classica studieremo una tecnica da sempre usato, fingerstyle, ossia usare le dita per arpeggiare le corde.



Suonare la chitarra con le dita ti può dare più controllo sulle corde - soprattutto quando suoni parti armoniche - e ti permetterà di ottenere un suono molto più intimo rispetto all’uso del plettro, spesse volte paragonabile alla tecnica in uso sul pianoforte e persino sull’arpa.

La Tecnica Fingerpicking

Ci sono alcune cose essenziali da rammentare per chi si avvicina al fingerpicking:

•Il pollice viene assegnato alla nota sul basso

•Le prime tre dita suonano corde adiacenti (omettiamo il mignolo)

•ogni dito si prende cura di una corda

Questo è uno dei modelli della chitarra fingerstyle

Osserva la collocazione delle dita nella TAB - rappresentate dalle loro iniziali - e prova ad usare questo metodo anche su altri accordi con la radice su corde diverse. Naturalmente per gli accordi con radice 4° corda siamo limitati, ma quando abbiamo radici sulla 5° o 6° iniziamo ad avere diverse opzioni che possiamo utilizzare. Il pollice suonerà principalmente la corda del basso mentre le 3 dita (indice, medio ed anulare) rimarranno unite e si prenderanno cura di suonare 3 corde vicine (1°, 2° e 3° oppure 2°, 3° e 4°).

La ragione per la quale vogliamo mantenere le dita assegnate ad una corda (musica permettendo) è per far si che la mano abbia un moto continuo e manteniamo il ritmo di esecuzione con più semplicità.

Ci sono diversi modi per suonare il fingerpicking e per assimilare bene questa tecnica dovresti assimilare più metodi (sequenza delle dita) e riff possibili possibili.

Per maggiori info, visita www.lezionidichitarramoderna.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Lezioni Di Chitarra Moderna
Responsabile account:
Antonio Orrico (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 191864