Cooperativa di produzione e lavoro: Come Costituirla

La cooperativa è una società creata per gestire congiuntamente un'azienda al fine di fornire agli stessi membri, attraverso lo scopo reciproco, i beni e i servizi che giustificano il motivo della loro costituzione. L'obiettivo comune è fornire ai membri beni, servizi o opportunità di lavoro a condizioni più favorevoli rispetto a quelle offerte dal mercato. Favorire la qualifica professionale dei membri e contribuire al reinserimento lavorativo. Promuovere e condividere i valori di solidarietà, libertà, uguaglianza e dignità umana. Nelle mutue, i membri e i destinatari dell'attività sociale sono le stesse persone; in questo modo non c'è alcun intermediario e il costo di prodotti e servizi è inferiore, quindi, è possibile aumentare la remunerazione per il lavoro offerto dagli stessi membri.
del 19/06/18 -

Società cooperativa: scopo

Ciò che distingue le società cooperative dalle società è l'obiettivo, mentre le aziende perseguono la partecipazione proficua e benefica tra i membri, le imprese cooperative sono esclusi per loro stessa natura, infatti, questo tipo di società si propone di offrire ai soci un vantaggio patrimoniale che può consistere in un aumento In compenso o in riduzione dei costi, da cui deriva che la distribuzione ai membri dei benefici ottenuti è incompatibile con l'obiettivo comune.

Vantaggio reciproco: vantaggio immediato o vantaggio differito

Il vantaggio immediato è quando l'azienda scambia un bene o un servizio con il partner a prezzi inferiori o superiori alle retribuzioni del mercato.

Con il vantaggio differito, il cosiddetto sconto, la società distribuisce o torna ai membri somme di denaro in occasione dell'approvazione del bilancio in proporzione alle relazioni con la cooperativa.

Tipi di cooperative

Le forme più comuni di cooperative sono:

Le cooperative di produzione e di lavoro che operano nei settori del trasporto, della costruzione, del restauro e della pulizia si distinguono per la peculiarità del partner lavoratore. Infatti, la produzione e il lavoro cooperativo è una società di lavoro composto da lavoratori, liberi professionisti o subordinati, che sono associate per fornire opportunità di lavoro ai membri dell'organizzazione.

La relazione tra la società e il partner è duplice, da un lato abbiamo la natura associativa, d'altra parte, la natura del lavoro. Ogni cooperativa deve adottare regolamenti interni, che saranno approvati dall'assemblea degli azionisti, che definirà i tipi di contratti di lavoro che saranno applicati ai membri attivi.

L.142 / 2001 definiscono che i membri che lavorano sono coloro che:


  • partecipano alla gestione della società e alla formazione di organi societari;

  • contribuiscono alla formazione del capitale sociale e partecipano al rischio commerciale, ai risultati economici e alle decisioni sulla loro destinazione;

  • mettere a disposizione le proprie competenze professionali in relazione al tipo e all'attività svolta.



Le cooperative di consumatori forniscono beni ai membri in condizioni migliori rispetto a quelle esistenti sul mercato. L'acquisto è effettuato collettivamente. L'azienda si assume i rischi aziendali e i costi di distribuzione, evitando qualsiasi forma di intermediazione.

Le cooperative agricole sono aziende a cui i produttori agricoli consegnano i loro prodotti, in modo che possano essere immagazzinati, lavorati e venduti.

cooperative di credito, come BCC e Banche di Credito Cooperativo, esercitano il credito a beneficio degli azionisti, ai quali distribuire, in misura limitata, i loro guadagni, lontano dalla fine del mero profitto.

Le cooperative sociali sono cooperative che consentono la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi o l'impiego di persone svantaggiate.

Lo scopo delle cooperative di costruzione è quello di costruire alloggi per i loro membri in un rapporto corretto tra qualità e prezzo.

Disciplina legale della produzione cooperativa e impresa del lavoro

Società cooperative con prevalente mutualità disciplinate dall'art. 2512 del codice civile sono quelli che:

Svolgono la loro attività principalmente a favore di membri, consumatori o utenti di beni o
servizi.

Nello svolgimento delle loro attività, utilizzano principalmente il lavoro dei membri.
I contributi di beni o servizi da parte dei membri sono utilizzati principalmente nello svolgimento delle loro attività.
Quindi possiamo parlare di prevalenza, arte. 2513 del codice civile che fornisce ricavi delle vendite e dei servizi forniti ai membri deve superare il 50% del totale delle vendite e proventi di servizi, a norma dell'articolo 2425, 1 co, punto A1 .; Il costo del lavoro dei membri deve essere superiore al 50% del costo totale del lavoro secondo l'art. 2425, 1c., Punto B9; Il costo di produzione dei servizi ricevuti dai membri deve superare il 50% dei costi totali dei servizi di cui all'art. 2425, 1 ° comma, punto B7, a spese di beni o materie prime acquistate o trasferite, ai sensi dell'articolo 2425, primo comma, voce B6.

Inoltre, le società cooperative di mutua assicurazione prevalenti devono fornire i seguenti requisiti senza scopo di lucro nel loro statuto:

non devono distribuire dividendi che eccedono l'interesse massimo delle obbligazioni postali fruttiferi, che sono due punti e mezzo più alti del capitale effettivamente pagato;
non possono distribuire riserve tra i membri della cooperativa;
non possono remunerare i membri della cooperativa con gli strumenti finanziari sofferti come abbonamenti superiori a due punti rispetto al limite massimo dei dividendi;
In caso di scioglimento della società, sono tenuti a restituire i fondi accumulati e i dividendi della società ai fondi comuni di investimento per la promozione e lo sviluppo della cooperazione.
La peculiarità della società cooperativa è il cosiddetto voto pro capite in virtù del quale ciascun socio ha diritto al voto in Assemblea, indipendentemente dal valore della propria partecipazione al capitale sociale; tuttavia, ai soggetti giuridici delle cooperative può anche essere assegnato un numero di voti, fino a un massimo di cinque.

Inoltre, si applica il principio di uguaglianza tra i membri, che devono esprimere un parere motivato sui motivi dell'ammissione o del rifiuto di ammissione di un nuovo socio come stabilito dall'art. 2528 c.c. paragrafo quattro.

Un'altra caratteristica è il principio della porta aperta in base al quale non è necessario modificare l'atto costitutivo quando nuovi membri sono ammessi ai sensi delle disposizioni dell'art. 2524 c.c. secondo paragrafo; la modifica dell'atto costitutivo nel cambiamento è prevista quando si decide di aumentare il capitale sociale secondo le forme previste nell'art. 2438 c.c.

Costituzione della società cooperativa

La società cooperativa deve essere costituita con atto pubblico, deve essere registrata nel registro di commercio per acquisire personalità giuridica, altrimenti sarebbe una società irregolare. La particolarità di questa azienda risiede nella variabilità del capitale sociale, infatti il codice civile non prevede un valore minimo da sottoscrivere, ma stabilisce il valore minimo della partecipazione pro capite di 25,00 euro.

Tutte le cooperative devono essere registrate nel registro delle società cooperative, in conformità con L.99 / 2009, con questo registro viene riconosciuto lo stato della società cooperativa.

Per creare una società cooperativa è necessario che i membri siano almeno nove, se i membri sono inferiori alle regole su S.r.l. che stabilisce la costituzione di tali società cooperative esclusivamente da persone fisiche e non da persone giuridiche.

Le disposizioni stabilite in relazione alle società a responsabilità limitata sono valide per le cooperative in cui il numero di membri è inferiore a venti, o il saldo generale non supera il milione di euro.

Per quanto riguarda la responsabilità, l'art. 2518 c.c. stabilisce che per gli obblighi sociali l'azienda risponde con i suoi beni, in modo che le cooperative godano di una perfetta autonomia patrimoniale.

Casi specifici:

Cooperativa Video sfera Società Cooperativa Di Produzione E Lavoro A.R.L. è stata fondata a Roma nel 1996 è una società di comunicazione che si occupa della creazione di contenuti per canali TV satellitari e WEB TV, per effettuare collegamenti per trasmissioni in diretta o differita dall'Italia e dall'estero e molto altro visualizzando il sito rispettivo del sito www. videosfera.it

Un altro esempio di cooperativa è Itaca Cooperativa Sociale ONLUS, opera a Pordenone ed è presente in altre regioni, Veneto, Bolzano, Belluno. È attiva nel campo dei servizi socio-educativi della salute ed è dedita all'impegno sociale. Gestisce cinque aree di produzione: salute mentale e minori, disabilità, alloggio per anziani, casa di riposo per anziani, evoluzione dell'età. Puoi anche inviare la tua richiesta accedendo al sito www.itaca.coopsoc.it. Nella sezione che lavora con noi, ci sono diversi profili richiesti.

Un'altra cooperativa molto interessante è la società OPI SICULA O.P. Active Coop Company in Sicilia. Coinvolge la coltivazione di frutta fresca da tavola, come uva, prugne, albicocche, pesche, arance, melograni e limoni. A ciò fa seguito una politica aziendale attenta alla sicurezza alimentare e al rispetto dell'ambiente, attraverso l'utilizzo di sistemi a basso impatto ambientale; Inoltre, l'azienda organizza corsi di formazione per i suoi lavoratori, come si può vedere anche sul sito www.opisicula.it

Possiamo dire che le società cooperative rappresentano un'opportunità di lavoro ottimale perché offrono la possibilità di riconoscere una parte retribuita in proporzione alla quantità e alla qualità del lavoro svolto. Sia perché gli importi ridistribuiti sotto forma di restrizioni hanno il vantaggio di non essere soggetti a contributo e, pertanto, di consentire un salario netto più elevato. A questo si aggiunge un maggiore profitto esentasse che si traduce in maggiori ritorni sugli investimenti e somme di denaro per i membri lavoratori. La cosiddetta ridistribuzione della produzione avviene tra i membri dell'organizzazione sociale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Commercialista Di Roma
Responsabile account:
Andrea Raffaele (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 300122