Home articoli Varie Articolo

Consigli preziosi per risparmiare sulla bolletta

Secondo i professionisti esperti di habitissimo, il market place che mette in contatto domanda e offerta per i servizi della casa, ci sono alcuni accorgimenti che si possono prendere in considerazione se si vuole risparmiare sulle bollette di casa.
del 29/12/17 -

D'inverno le temperature si abbassano e le bollette invece aumentano. Uno dei punti deboli di una casa sul piano termico è costituito del tetto. Come risaputo, il calore tende a salire verso l’alto, per cui se trova delle vie di fuga la casa faticherà a scaldarsi. Le coperture più datate in genere (quando non abitabili) non hanno uno strato isolante che può essere inserito in fase di ristrutturazione o rifacimento del tetto. Secondo i prezzi indicati sul sito di Habitissimo (*Questi prezzi sono approssimativi e possono variare in funzione di fattori come la qualità dei materiali, la durata del lavoro, le dimensioni, e sono i risultati su un campione totale di 8 prezzi di realizzare isolamento termico tetti) il prezzo medio per un lavoro di isolamento è di circa 3.900 euro.

Le porte e finestre sono dei punti in cui si hanno molte dispersioni di calore. Si determinano infatti i cosiddetti ponti termici, punti in cui avviene un indebolimento della facciata a causa delle giunzioni. Installare degli infissi ad alta efficienza energetica, con profilo e vetri termici, consente di ridurre le perdite. Anche gli spifferi sono un grande nemico per la dispersione del calore. Ricordatevi sempre di munirvi di anti spifferi intelligenti e applicazioni di gomma.

Avete un camino in casa? Il camino può essere una grande fonte di dispersione del calore. Ricordatevi di chiudere sempre la serranda del camino quando non viene utilizzato.

Per attenuare le dispersioni di calore e isolare meglio la casa si può intervenire anche semplicemente attraverso l’arredamento della casa. Rivestire le pareti con pannelli in legno, come le vecchie boiserie, può avere, oltre alla funzione decorativa, anche una buona azione isolante sul piano termico. Anche l’utilizzo di tappeti di grandi dimensioni è un aiuto al contenimento delle dispersioni di calore del pavimento, così come dei tendaggi pesanti possono limitare l’ingresso di aria fredda da eventuali spifferi.


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
habitissimo
Responsabile account:
Graziella Valent (comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 293613