Home articoli Turismo Articolo

Consigli per un viaggio in Thailandia

La Thailandia, una terra bellissima, in grado di offrire moltissime scelte, per qualsiasi tipo di vacanza, mare, avventura, natura, storia e tanto altro ancora. Cosa fare prima di partire? Guida con brevissimi spunti per la preparazione del vostro viaggio in Thailandia.
del 11/10/17 -

La Thailandia è 6 ore avanti rispetto all’Italia (5 ore quando c’è l’ora legale)
Il passaporto deve avere sei mesi di validità dalla data di fine del vostro viaggio, deve essere integro, in buone condizioni ed avere due pagine libere.
In aeroporto (per i passaporti italiani) viene vidimato con un timbro che vi permette di rimanere 30 giorni,senza necessità di visto. Per periodi di soggiorno superiori deve essere richiesto un visto turistico c/o l’Ambasciata Thailandese o un ufficio consolare. Per le entrate via terra il termine è di 15 giorni, ma verificare sempre preventivamente queste informazioni sul sito di Viaggiare Sicuri, che offre informazioni in tempo reale su eventuali modifiche, procedure e alla tipologia di visti ottenibili, oltre alle informazioni generali sul paese.

Il paese in generale risulta sicuro, è utile adottare le comuni misure di prudenza di quando si è in viaggio, non portare con se molti contanti, non girare con beni di valore, e avere con se anche la fotocopia del proprio passaporto,da mostrare in caso di smarrimento, per rendere le procedure di emissione di un documento temporaneo più veloci. E' possibile prelevare facilmente da qualsiasi sportello bancomat. La maggior parte delle carte di credito sono accettate negli hotel, ristoranti, negozi ecc. Per gli acquisti “inferiori alle 20,00 euro” molti negozi accettano solo la moneta locale. Per il prelievo preferire i Bancomat a circuito internazionale, la commissione è di circa 4 euro più le commissioni della vostra banca. Maggiormente conveniente è cambiare gli euro in moneta locale, nei vari uffici di cambio e banche che troverete facilmente sia a Bangkok che nelle maggiori località turistiche. Controllare sempre il tasso di cambio, in strada differisce poco da un posto ad un'altro, si consiglia di non cambiare assolutamente i soldi in aeroporto al vostro arrivo, i tassi sono decisamente più svantaggiosi. Solitamente le commissioni per il cambio non vengono applicate.

Non è richiesta nessuna vaccinazione obbligatoria. Fare riferimento sempre al parere del medico curante, oppure dei centri di profilassi internazionale per valutare eventuali vaccinazioni consigliate a seconda dell’individuo. È importante stipulare un’assicurazione medica che copra le spese sanitarie all’ estero prima di partire per il proprio viaggio, il servizio sanitario è di discreto livello ma a pagamento, a volte anche una semplice prestazione sanitaria richiede il compenso anticipato, con un costo piuttosto alto anche per lo standard europeo.
La guida è a sinistra, come in Inghilterra, se si desidera guidare o noleggiare un’automobile richiedere copia della patente internazionale (rilasciata dall’Aci, nelle maggiori città italiane). Il motorino, soprattutto nelle isole, è un mezzo comodo ed economico. Il prezzo varia dai 200 thb ai 400 tbh al giorno e potrete girare comodamente raggiungendo le diverse spiagge e luoghi di vita notturna. Anche per l'uso delle "due ruote" è richiesta, almeno teoricamente, la patente internazionale. Per muoversi potete anche utilizzare il taxi, si consiglia di trattare sempre il prezzo e utilizzare preferibilmente le vetture con la scritta TAXI METER, accertandovi che accendano il tassametro. Solitamente mettersi d'accordo prima per una TARIFFA FISSA, non conviene, a meno che non decidiate di utilizzare i Tuk Tuk, i caratteristici mezzi a due ruote, per spostamenti brevi (ultimamente li ho trovati molto cari, da scegliere a mio avviso solo in mancanza di alternative). Gli spostamenti sono facili e ben organizzati, Bangkok è collegata con qualsiasi isola della Thailandia, ed anche chi vuole risparmiare troverà delle alternative a pochi euro, con combinati bus-traghetto, prenotabili direttamente nelle tante agenzie, la zona di Khao San Road a Bangkok è un ottimo punto di partenza per organizzare visite e trasferimenti.

L'elettricità è a 220 volts. La maggior parte delle prese italiane si adattano a quelle thailandesi, potete comunque munirvi di un adattatore universale, acquistabile in Italia a pochi euro. Gli hotel e le guest house, hanno più di una presa in ogni camera e non sarà difficile ricaricare il vostro computer o smartphone, senza particolari difficoltà. Reti wi-fi sono ormai presenti dappertutto, il loro funzionamento è discreto e permette di utilizzare internet, anche per chi necessità di lavorare, la Thailandia è una meta ormai scelta anche dai tanti Nomadi Digitali del mondo.

Le sistemazioni alberghiere sono per tutti i gusti e tutte le tasche. Ci sono posti letti in dormitori da circa 200 thb al giorno, fino ad arrivare ad hotel di prima categoria, con servizi quasi paragonabili agli standard europei. La soluzione migliore a mio avviso, è la camera privata nelle tante guest house di Bangkok e nelle isole, dove avrete doccia calda, wi-fi e colazione compresa per circa 400/600 thb al giorno. Ovviamente sono sistemazioni molto semplici, vanno bene per riposarsi e per girare questa bellissima terra. Negli ultimi anni si stanno diffondendo appartamenti STUDIO, monolocali, con piccola cucina, dove è possibile preparare pasti, soluzione conveniente per chi progetta soggiorni a lungo periodo.

Per quello che riguarda il cibo la cucina thailandese è ottima, potete mangiare bene a prezzi economici, anche provando lo street food, che può essere intrigante, è preferibile però evitare di bere l’acqua del rubinetto, consumare sempre acqua in bottiglia. La cucina thailandese risulta speziata e saporita, chi non la gradisse, può trovare facilmente anche alternative internazionali in quasi tutto il territorio, sono presenti tutte le maggiori catene di fast food, oltre a tantissimi 7/11 e TESCO LOTUS, dove potrete trovare generi alimentari che vanno dai dolci, agli alcolici e agli spuntini, tutto a buon mercato, almeno paragonato ai prezzi europei.

L'abbigliamento ideale è comodo ed informale, è bene portare con sé abiti leggeri, scarpe comode, creme ad alta protezione solare e repellenti. Per la visita ai templi sono richiesti magliette a maniche lunghe e pantaloni, sia per gli uomini che per le donne. All'ingresso dei templi principali, troverete sempre chi può fornirli, gratuitamente oppure a pagamento, molte bancarelle vendono abbigliamento a buon mercato e si trovano proprio per i turisti che si accingono ad entrare nei templi.
Non vi resta che partire.....
Buona Asia!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Consigliviaggiasia
Responsabile account:
Giuliana Ricci (blogger)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 290291