Home articoli Turismo Articolo

Consigli di viaggio per un Esodo di Natale senza stress

Tra qualche giorno vi metterete al volante per raggiungere amici e parenti lontani in occasione delle vacanze di Natale? Pianificate al meglio il viaggio in auto con i consigli di HAPPY-CAR.
del 13/12/16 -

Il 21 dicembre del 2015, in Italia, si è registrato il picco massimo di veicoli in circolazione: oltre 160.000 vetture, tra automobili e mezzi pesanti, hanno percorso dalle ore 6 alle 22 la A90, il grande Raccordo Anulare che circonda la capitale e che si estende per ben 68,223km.
Altre importanti strade statali, provinciali o autostrade da nord a sud hanno registrato congestionamenti simili durante tutto il mese, soprattutto in prossimità delle feste. Mettersi al volante e raggiungere il resto della famiglia per festeggiare il Natale in compagnia è spesso motivo di stress e a volte di incidenti, per questo gli esperti di HAPPY-CAR hanno deciso di mettere insieme qualche consiglio utile per pianificare al meglio il viaggio e vivere l’esodo di Natale il più rilassati possibile.

I siti da consultare prima della partenza

Consigliamo di non partire mai impreparati. È importante organizzare al meglio il viaggio, stabilendo a tavolino tempistiche e percorso, in modo tale da poter controllare in anticipo condizioni meteo e viabilità, evitare zone congestionate e studiare possibili alternative in caso di strade bloccate o incidenti.
Fate riferimento ai seguenti siti web per pianificare il viaggio:

Bollettini meteo: sito web della Protezione Civile

Pianificazione del percorso, viabilità e divieti di circolazione mezzi pesanti: sito web di Autostrade per l'Italia

I giorni e gli orari migliori per viaggiare

Analizzando i dati raccolti dall’ANAS nell’Osservatorio del Traffico di dicembre 2015 , si può notare come i giorni feriali siano quelli più critici per quanto riguarda la viabilità, specialmente se in concomitanza di ponti o in prossimità delle feste.
I giorni con il flusso di veicoli maggiore nel 2015 sono stati infatti: venerdì 4 dicembre, subito prima del ponte dell’Immacolata, lunedì 21 dicembre e mercoledì 23 dicembre, ultimo giorno utile per raggiungere i parenti in tempo per i festeggiamenti.
Questa tendenza viene confermata anche dai dati di dicembre 2015 raccolti da HAPPY-CAR.it, secondo i quali il 23 dicembre sarebbe stato il giorno con il maggior numero di prenotazioni di auto a noleggio nel mese.
Il 91% del traffico rilevato dall’ANAS si è concentrato nelle ore diurne (6-22), mentre solo il 9% dei veicoli ha occupato le strade di notte, dalle 22 alle 6 del mattino. Consigliamo dunque, in linea generale, di mettersi in viaggio la sera o la mattina presto e di evitare i giorni prefestivi, anche se infrasettimanali.

Le strade da evitare da nord a sud

Secondo i dati raccolti da ACI e ISTAT , durante tutto il 2015 ci sono stati in Italia ben 174.539 incidenti stradali e di questi 14.139 solo nel mese di dicembre. Se siete costretti a viaggiare nei giorni più critici, vi consigliamo di farlo con la massima prudenza e, possibilmente, evitando le strade più trafficate, che da nord a sud sono: SS36 tra il lago di Como e il passo dello Spluga, RA13 da Sistiana a Cattinara, SS9Var tangenziale nord ovest di Parma, A90 o GRA, SS16 Adriatica. Per quanto riguarda le isole, le strade più problematiche sono: RA15 San Gregorio di Catania, A19 Palermo – Catania, SS131 Cagliari – Porto Torres.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
HAPPY-CAR
Responsabile account:
Daria Lombardi (Responsabile SEO e PR)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 278344