Home articoli Corsi Articolo

Conoscere veramente l’inglese per un futuro lavorativo migliore

Quale corso frequentare? Quali certificazioni? Un suggerimento per scegliere con le dovute informazioni e in modo mirato
del 12/09/13 -

La conoscenza approssimativa della lingua inglese, al giorno d’oggi, non basta più; è indispensabile saper utilizzare la lingua con competenza, per essere competitivi in un mondo del lavoro,ormai globalizzato. Questo significa sapersi adattare al contesto, adeguando l’approccio e il vocabolario.
I corsi di inglese e le certificazioni della conoscenza della lingua abbondano, ma come scegliere?
La City & Guilds è il più importante nome nel panorama dell’educazione e delle certificazioni nel Regno Unito e conta più di 2 milioni di studenti e professionisti in tutto il mondo che lavorano grazie alle sue qualificazioni.
Fondata nel 1878, C&G ha l’onore di avere la Principessa Anna, come presidentessa.
Le certificazioni City & Guilds sono riconosciute a livello sia europeo che italiano, come da DDG del MIUR (Prot.n.AOODGAI/10899 Roma, 12 luglio 2012 e successive integrazioni del 28/01/13 e del 21/05/2013).
Esse sono spendibili sia in ambito nazionale che internazionale e non hanno scadenza temporale.
La certificazione attesta le abilità ricettive e quelle produttive, per i 6 livelli del Quadro Comune Europeo, attraverso 2 tipi di valutazione:

IESOL (English for speakers of other languages), che esamina le competenze di ascolto, lettura e scrittura. L'esame, per ciascun livello, si compone di una prova di comprensione orale con esercizi pratici di ascolto, comprensione ed elaborazione di un testo scritto.

ISESOL (Spoken English for speakers of other languages), che esamina le competenze di produzione orale. L'esame, per ciascun livello, consiste in una prova orale separata e indipendente. Si tratta di un colloquio fra il candidato e l'interlocurore madrelingua. Il colloquio, registrato su nastro,viene inviato alla sede della C&G di Londra per la valutazione. Il candidato deve dimostrare di essere in grado di: fornire informazioni personali, comunicare in contesti quotidiani, scambiare informazioni per raggiungere lo scopo comunicativo, parlare di un argomento scelto.

Sono disponibili anche i seguenti esami, per la valutazione delle competenze scritte, orali e di comprensione dei più giovani:
- YOUNG LEARNERS' IESOL
- YOUNG LEARNERS' SPOKEN ESOL
Si tratta di due prove pensate per i ragazzi di età compresa tra 8 e 14 anni; gli esami affrontano argomenti che riguardano interessi e attività quotidiane caratteristici dei giovani allievi: lo sport, la scuola, gli amici, la casa e la famiglia. L'aggiunta di una forte componente visiva contribuisce a mantenere vivi l'interesse e la partecipazione degli allievi.

Per il mondo del mercato e del lavoro, la City & Guilds offre i seguenti esami:

ENGLISH FOR BUSINESS COMMUNICATIONS. L'esame ha lo scopo di valutare la comprensione di comunicazioni a carattere commerciale e l'abilità dei candidati a svolgere una serie di compiti scritti in modo chiaro e conciso in ambito commerciale. E' necessario che i candidati abbiano nozioni base delle procedure commerciali generali e la capacità di utilizzare l'inglese in modo efficace e indipendente.

ENGLISH FOR OFFICE SKILLS. L'esame mira a valutare la precisione nell'uso e nella trascrizione dell'inglese a vari livelli e l'abilità nello svolgere mansioni di ufficio secondo istruzioni scritte e orali. E' studiato per coloro che lavorano o intendono lavorare in ufficio con mansioni amministrative o di segreteria.

SPOKEN ENGLISH TEST FOR BUSINESS. L'esame valuta una gamma di competenze comunicative e funzioni contestualizzate, dal prendere accordi al telefono alla negoziazione, dallo scambio di informazioni e opinioni a brevi presentazioni. Il test non richiede competenze specialistiche settoriali, ma permette al candidato di focalizzarsi sulle proprie aree di interesse professionale o di studi commerciali.

GLI ESAMI
Sono riconosciuti dalle Università italiane;
Sono riconosciuti a livello Nazionale e Internazionale;
Rispettano fedelmente le disposizioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
Possono essere inseriti nel Portfolio Europeo delle Lingue;
Offrono certificazioni adatte a tutti i livelli di conoscenza e per tutte le età;
Permettono allo studente la scelta più coerente con le proprie competenze e abilità linguistiche.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Spazio Forum di L. Fabemoli
Responsabile account:
Luigi Fabemoli (Responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 209665