Connessione Internet per giocare online: la guida completa

L'importanza della connessione Internet per il gaming online...
del 27/11/20 -

Il settore del gaming online ha conosciuto una rapida evoluzione nel corso degli ultimi anni, come testimonia il livello tecnologico raggiunto dalle console di Sony e Microsoft. Al giorno d'oggi gli utenti che desiderano giocare online vanno alla ricerca di un'esperienza d'uso caratterizzata da una qualità eccelsa, dove non sono contemplate né lentezza né tanto meno interruzioni durante la sessione di gioco: per questo motivo riveste un'importanza fondamentale la propria connessione Internet, la quale deve presentare necessariamente caratteristiche precise per soddisfare le esigenze dei giocatori moderni. Con il nostro approfondimento odierno intendiamo spiegare in maniera dettagliata quali sono le cose più importanti da sapere riguardo alla connessione casalinga per giocare online, così da poter scegliere le migliori offerte telefono fisso e Internet disponibili in rete.

I principali elementi di una connessione Internet performante per giocare online

Inutile girarci tanto intorno, gli utenti che intendono dedicarsi seriamente all'universo del gaming online devono poter contare su una connessione Internet performante, in grado di assicurare non solo una velocità di base precisa ma anche stabilità e un valore di Ping più basso possibile. Ricapitolando, dunque, questi sono i principali elementi di una connessione in grado di supportare al meglio il giocatore durante la propria attività:



  • velocità

  • stabilità

  • Ping


Ora ci soffermeremo su ciascuno dei tre fattori elencati qui sopra, illustrando nei particolari perché sono così importanti quando si parla di gaming online.



Velocità

Abbiamo inserito al primo posto la velocità di connessione, ma in realtà non è l'elemento principale. Infatti, i requisiti minimi di velocità richiesti dalle principali piattaforme di gioco (PlayStation da una parte e XBox dall'altra) sono ampiamente soddisfatti da qualsiasi connessione Adsl disponibile oggi nel mercato. In ogni caso, giocare con una connessione Adsl anziché con una tecnologia più moderna come la Fibra comporta tutta una serie di rinunce non trascurabile: minore è la velocità in download e più tempo si impiegherà per scaricare i nuovi aggiornamenti e pacchetti di gioco; allo stesso modo, una velocità bassa presenta pesanti ripercussioni sulla qualità della trasmissione in streaming delle sessioni di gioco affrontate su una piattaforma come Twitch.



Stabilità

Il secondo fattore da prendere in considerazione quando si fa riferimento alla connessione Internet per il gioco online è la stabilità, forse ancora più importante della velocità. Il motivo è semplice: serve a ben poco una velocità in download elevata se poi la linea non è stabile durante la sessione di gioco. Riguardo a ciò, è opportuno verificare innanzitutto le performance del proprio router di casa. In commercio esistono numerosi modelli pensati appositamente per i gamer, che si differenziano da quelli classici per:



  • tecnologia multi MIMO

  • porte GigaBit

  • doppia frequenza


Entrando maggiormente nel dettaglio, la tecnologia multi MIMO consente di ottenere fino a quattro flussi wireless dedicati, mentre la doppia frequenza permette al router di sfruttare non solo i classici 2.4 GHz ma anche i 5 GHz.



Ping

La terza e ultima caratteristica essenziale che ogni connessione Internet performante deve avere è il valore del Ping più basso possibile. Indicativamente, un Ping inferiore ai 50ms garantisce un'esperienza d'uso ottimale, adatta alla gran parte dei giochi oggi disponibili; per avere però una giocabilità eccellente, il consiglio è di sottoscrivere un'offerta che garantisca un Ping inferiore ai 25-30ms. Per chi non lo sapesse, il Ping misura il tempo impiegato da un pacchetto dati per raggiungere il server e tornare alla propria postazione fissa, va da sé dunque che più il valore è basso e maggiore sarà la fluidità del gioco.



La migliore connessione Internet per giocare online

Dopo aver presentato le caratteristiche principali che una connessione Internet performante deve avere, è arrivato il momento di tirare le somme. In Italia, la migliore connessione Internet per il gaming online è Fastweb Casa, che garantisce la Fibra Ultraveloce fino a 1 Gigabit per secondo e il modem FastGate a un prezzo ultra-concorrenziale. Vi invitiamo a prendere visione dell'offerta direttamente sul sito ufficiale di Fastweb, cliccando sull'offerta Fastweb Casa, che offre inoltre chiamate illimitate gratuite e il servizio di assistenza clienti MyFastweb: l'attivazione della promozione avviene online.


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 334125