Home articoli Varie Articolo

Comunicare con la grafica in modo efficace

Grafica che trasmette il messaggio
del 04/11/20 -

Per comunicare con la grafica, non c’è una regola esatta, ma ci sono dei fattori da tenere in considerazione, bisogna capire come trasmettere il messaggio.

Comunicazione con immagini e loghi
Nell’ultimo periodo la grafica ha assunto un ruolo fondamentale, soprattutto per quanto riguarda la comunicazione. Infatti, comunicare con la grafica appunto, è uno degli elementi fondamentali per un’azienda o qualsiasi attività ed è un qualcosa che serve soprattutto per fare marketing nel migliore dei modi.

Farlo con elementi di qualità
A dirla tutta le immagini che sono sgranate, colorate male o di dimensioni differenti non sono di certo apprezzabili, inserirle quindi all’interno di un sito web o all’interno di una campagna pubblicitaria non è la scelta migliore. Questo perché gli utenti memorizzano ciò che vedono e quindi resta soltanto una cattiva immagine di ciò che si vuol pubblicizzare.

Grafica che trasmette il messaggio
Un utente secondo alcune statistiche, riesce a memorizzare l’80% di ciò che vede, il 10% di quel che sente ed infine il 20% di quello che legge. Bisogna sfruttare queste statistiche per poter comunicare con la grafica, soprattutto quella che riguarda il web e quindi di seguito saranno rilasciati dei passi da tenere in considerazione.

Ordine e pulizia degli elementi grafici
La cosa fondamentale è quella di avere una grafica pulita ed ordinata, quindi quanto più semplice si riesce a fare, tanto migliore sarà il lavoro svolto. Tutto questo per avere una comunicazione chiara e facilmente memorizzabile.

Sfoltire le parti superflue
Una volta eliminate le figure di secondo piano bisogna creare un layout che consenta di dare importanza al lavoro svolto, ma anche che consenta di poter raggiungere un equilibrio visivo per i contenuti che si vogliono far memorizzare agli utenti.

Gli elementi principali devono essere pochi e devono spiccare anche in lontananza, in poche parole, anche se da lontano, comunicare con la grafica deve lasciare un segno nella memoria di chi legge e visualizza.

Altri piccoli consigli per comunicare con la grafica, font, colori
Altri elementi fondamentali per la comunicare con la grafica sono la scelta del font giusto, la scelta di pochi colori, dare forma alle parole con la grafica ed infine cercare di coinvolgere al meglio gli utenti con le immagini postate sul sito.

Non troppi font
La scelta del font serve per poter dare appunto una forma appropriata al testo e ai vari blocchi. In sostanza bisogna sceglierne massimo 3 che riescano a far distinguere i titoli, i sottotitoli e l’intero corpo dei testi.

È importante scegliere font semplici e poco confusionari altrimenti non si avrà l’attenzione dell’utente.

Non troppi colori
Usare pochi colori, massimo cinque, serve per mettere in risalto le cose fondamentali e quindi per creare anche un ordine visivo per chi legge e memorizza il tema del sito web.

Icone e foto accattivanti
Si parla si Iconografica e Infografica quando si dice di dar forma alle parole, questo per utilizzare modi semplici ed efficaci per comunicare con la grafica in modo intelligente. Le icone e i simboli, da sempre hanno aiutato a memorizzare.

Ultimo dei consigli sopracitati è quello di utilizzare delle foto accattivanti e dinamiche, che consentano di poter creare curiosità nell’utente che visualizza e quindi di migliorare la comunicazione.

In conclusione
Dunque in poche parole, un buon web design deve riuscire a comunicare con i suoi utenti in modo semplice ed efficace, proprio per poter consentire di far memorizzare al meglio il messaggio che si vuole mandare.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ditta verde domenico
Responsabile account:
Domenico Verde (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 332832