Come trovare lavoro da freelance, guida breve

Un elenco di sei modi possibili per trovare un lavoro da freelance su Internet.
del 23/12/13 -

Quando si tratta di opportunità di lavoro freelance, ce ne sarebbero un sacco da scoprire se solo si sapesse dove e come guardare. Se si desidera solamente vedere cosa c'è là fuori, guadagnare qualcosa o aumentare il numero dei propri clienti, questa guida offre sei semplici modi per scoprire nuove opportunità di lavoro per qualsiasi libero professionista.

Prima di tuffarci nella lista, ci sono un paio di cose che suggerisco prima di impostare la caccia al lavoro.

Avere il proprio sito web

Hai un sito web dove è possibile indirizzare i potenziali clienti per saperne di più sui tuoi servizi freelance e vedere il tuo lavoro migliore? In caso contrario, assicurati di crearlo prima di metterti alla ricerca del lavoro. Non deve essere qualcosa di speciale, basta una pagina con un design semplice che offre ai visitatori alcune informazioni su di te, i campioni e un contatto.

Aggiungi la tua specialità freelance per i profili dei social network

Sei su Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+, Pinterest o altri social network? Se è così, è necessario assicurarsi che chiunque visiti quei profili possa vedere subito che sei un libero professionista. Inoltre, la tua specialità da freelance dovrebbe essere elencata all'interno dei tuoi profili in modo che le persone che li visitano possano scoprire rapidamente se sei disponibile per un lavoro.

Una volta che hai il tuo sito web e i profili sociali sono istituiti, sei pronto/a per andare avanti:

1. Usa la ricerca social per trovare le aziende che hanno bisogno di te

Twitter è uno dei migliori motori di ricerca social che si può usare per trovare lavoro freelance. Basta digitare in alcune delle seguenti query nella casella di ricerca "Cercasi fotografo freelance" o "freelance photographer wanted". Sostituisci fotografo con la tua specialità.

2. Utilizza Google Alert per essere informato/a su offerte di lavoro freelance

Google Alert (o avvisi Talkwalker) consente di ricevere notifiche e-mail quando i nuovi risultati di ricerca di Google diventano disponibili per specifiche query di ricerca. È possibile utilizzare la query di ricerca utilizzata precedentemente, sostituendo sempre "fotografo" con la propria specialità freelance.

I risultati saranno probabilmente un mix di annunci di freelance e reti di posti di lavoro, nonché annunci inseriti direttamente sui siti web aziendali.

3. Scopri le reti di lavoro freelance

Ci sono un sacco di affidabili reti di lavoro freelance che collegano le aziende con i liberi professionisti di cui hanno bisogno. In primo luogo, si hanno network di lavoro freelance che permettono di creare profili liberi e una ricerca di lavoro sotto una vasta gamma di specialità.


  • oDesk: liberi professionisti possono cercare posti di lavoro in campo amministrativo, sistemi di servizi commerciali, di assistenza al cliente, di design, di networking e di informazione, sales & marketing, sviluppo software e sviluppo web.


  • Elance: liberi professionisti possono cercare posti di lavoro in amministrazione, consulenza, progettazione, ingegneria, campo legale, marketing, programmazione e scrittura.


  • Freelancer: liberi professionisti possono cercare un lavoro nel mondo degli affari, data entry, progettazione, ingegneria, telefonia e computer, product sourcing & manifacturing, sales & marketing, traduzioni, siti web e scrittura.



  • Guru: liberi professionisti possono cercare posti di lavoro in campo amministrativo, broadcasting, consulenza aziendale, ingegneria, ERP & CRM, fashion & design, finanza, graphic design, campo legale, marketing, networking, fotografia e video, programmazione, vendite e scrittura.


  • iFreelance: liberi professionisti possono cercare posti di lavoro in contabilità, campo amministrativo, consulenza aziendale, ingegneria, progettazione grafica, campo legale, marketing, networking, fotografia, programmazione, formazione e scrittura.


Poi ci sono i job board che consentono di cercare posti di lavoro ed entrare in contatto con le aziende che offrono lavoro, come Freelance Switch Job Board, Smashing Magazine Job Board, Mashable Job Board e ProBlogger Job Board.

Ci sono anche altri network per diverse specialità, ad esempio per gli scrittori freelance c'è FreelanceWriting.com, FreelanceWritingGigs.com e JournalismJobs.com. È possibile cercare job board specifici e network come questi per la tua specialità utilizzando le seguenti query su Google:
"lavori fotografo freelance", "freelance photographer job board", "annunci di lavoro fotografo freelance".

Ultimo, ma non meno importante, si può guardare in tradizionali job board e ricerche di aziende che hanno bisogno di collaboratori esterni. In particolare puoi provare uno di questi: Monster, CareerBuilder, Simply Hired, Indeed, LinkedIn, Craigslist.

4. Utilizza il tuo reader RSS per monitorare le offerte di lavoro freelance

Vuoi tenere questi suggerimenti in un unico luogo? RSS può aiutare a farlo. Quando trovi una risorsa che elenca costantemente nuove lavori freelance, cerca un link di testo per RSS o le tradizionali icone arancioni RSS. Li puoi trovare nelle categorie di lavoro su Elance.

5. Competi per progetti crowdsourcing

Ti piace un po' di competizione? Le reti crowdsourcing consentono alle aziende di inviare una gara in cui la persona che progetta il logo migliore (t-shirt, illustrazioni, biglietti da visita, ecc.) "vince" il lavoro.

6. Ottieni una posizione nelle liste delle directory e pagine di risorsa

Proprio come ci sono tonnellate di diverse freelance job board, ci sono anche tonnellate di directory (a seconda della specialità) e di pagine di risorse che le aziende potrebbero esplorare per trovare nuovi talenti.

Così come si fa a trovare i posti per essere elencati? Prova alcune query di ricerca su Google, naturalmente, o WordPress per la tua specialità!

Bene, questi sono alcuni modi per trovare lavoro freelance. In conclusione, come potete vedere, il mondo freelance sta esplodendo con opportunità se si sa dove guardare. Conosci altri modi per scoprire nuove opportunità di lavoro freelance? Condividi le tue strategie nei commenti!

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Davide Latocca
Responsabile account:
Davide Latocca (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 218244