Home articoli Varie Articolo

Come smaltire uno scaldabagno o una caldaia

Devi smaltire uno scaldabagno o una caldaia vecchi e non sai come fare? Ne parliamo nel nostro approfondimento!
del 09/05/19 -

Ogni elettrodomestico ha una ciclo vitale preciso, terminato il quale deve essere smaltito in modo corretto, a maggior ragione se parliamo di apparecchi ingombranti e particolarmente inquinanti come uno scaldabagno o una caldaia.

Scaldabagno e caldaia, dove vanno conferiti

Sia lo scaldabagno, che la caldaia fanno parte sia della categoria degli elettrodomestici, che dei rifiuti ingombranti, pertanto occorre seguire una specifica procedura per lo smaltimento poiché non è possibile (né immaginabile) lasciare tali apparecchi accanto ad un cassonetto qualunque.

In genere, esistono due diverse soluzioni possibili per smaltire correttamente gli apparecchi termoidraulici: o portarli con mezzi propri presso il centro di raccolta specifico del tuo Comune oppure prendere un appuntamento con l'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti per il ritiro presso il proprio domicilio. Le regole sono diverse da Comune a Comune, dunque è bene informarsi sulle modalità previste nella propria zona.

“Uno contro uno”, cosa dice il decreto

È molto probabile che chi deve smaltire lo scaldabagno o la caldaia, debba poi acquistare un modello nuovo. In questi casi, c'è un decreto varato nel 2010 che ha introdotto il principio de “Uno contro uno”, ovvero chi acquista un elettrodomestico nuovo può avere gratis il ritiro del vecchio elettrodomestico. Ciò è possibile perché all'interno del prezzo del nuovo modello si paga un piccolo eco-contributo di pochi euro, che però consente al commerciante di procedere con lo smaltimento del vecchio apparecchio in maniera semplice e legale.

Si ringrazia per la consulenza tecnica il centro assistenza caldaie di Firenze, Idrofast.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Laura Landi
Responsabile account:
Laura Landi (editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 311045