Home articoli Turismo Articolo

Come scegliere il trolley per bagaglio a mano: 5 consigli utili per non sbagliare

Cinque fondamentali consigli per scegliere il giusto trolley da cabina secondo le misure e gli standard delle compagnie aeree.
del 06/05/19 -

Per scegliere il giusto trolley come bagaglio a mano è bene attenersi alle disposizioni delle principali compagnie aree e tenere in considerazione alcuni aspetti importanti del vostro bagaglio.
Non attenersi ai regolamenti di ciascuna compagnia può comportare il pagamento a caro prezzo di penali salate, che spesso consistono del costo di un certo importo di euro per ogni chilo in più.

In taluni casi, qualora in bagaglio a mano risulti con troppi chili in eccesso, oppure ritenuto troppo ingombrante può essere richiesto di inviare il bagaglio in stiva, oppure di lasciarlo a terra.

Al checkin viene poi considerato anche il peso del bagaglio che si intende portare con sé in cabina. Il peso massimo consentito per un trolley da cabina è al massimo di 10 Kg. Per esempio per Alitalia o Airitaly il suo peso massimo consentito è di 8 Kg.


La misura standard del bagaglio da cabina

In primo luogo le misure che rientrano negli standard delle principali compagnie aree è di 40x20x25 centimetri (altezza, larghezza e profondità). Tale misura deve includere le ruote, il manico telescopico chiuso del trolley e ogni altro elemento facente parte dell’oggetto in questione.


Il peso del bagaglio a mano

Come accennato in precedenza, oltre alle misure massime del bagaglio a mano, è importante anche misurare il suo peso massimo consentito da ciascuna compagnia area. Fra le più restrittive figura certamente la low cost Ryanair, che prevede un bagaglio a mano del peso massimo di 10 chilogrammi. Altre compagnie come ad esempio Alitalia o Airitaly accettano come peso massimo 8 chilogrammi. Altre compagnie accettano il peso massimo di 12 o più chilogrammi a seconda della singola compagnie e della classe di appartenenza. Alcune misure o peso massimo consentito possono essere soggetti a variazioni ed è quindi buona norma controllare l’effettiva validità in corso di questi sui siti delle rispettive compagnie.


Acquistare un trolley ultraleggero

Al fine di sfruttare al massimo la capacità del proprio bagaglio e di ridurre il peso della sola valigia è consigliabile acquistare i cosiddetti trolley ultraleggeri. Questi sono realizzati in polipropilene, policarbonato o abs che sono materiali particolarmente leggeri e molto resistenti ad ogni tipologia di sollecito lungo il viaggio. Questi modelli possono costare mediamente di più rispetto alle altre valigie, ma consentono di risparmiare soldi e fatica nel tempo, per molti viaggi.


La scelta dei giusti indumenti e accessori

E’ bene prestare inoltre molta attenzione alla tipologia di indumenti e accessori da viaggio che inseriscono nel proprio bagaglio. Nel bagaglio da portare con se in cabina è bene inserire gli abiti più leggeri, o comunque lo stretto necessario che può essere utile nell’aereo, o comunque nell’immediatezza. Per tutti gli altri indumenti e gli oggetti più pesanti è bene disporli in una valigia che andrà in stiva se stiamo per partire in aereo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
1000valigie.it
Responsabile account:
Roberto Fichera (Responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 310853