Come scegliere i migliori alimenti grain free per il tuo cane

In America il dibattitto sull’utilizzo o meno di alimenti secchi per cani con cereali è molto dibattuto, soprattutto perché il cereale non è un nemico da eliminare nella dieta del proprio cane...
del 07/09/16 -

I cereali se presenti in modo equilibrato possono aiutare la dieta, ed è per questo motivo che bisogna conoscere le loro caratteristiche, perché non sono i cereali il nemico numero uno della salute dei nostri compagni a quattro zampe, ma qualcos’altro che vi sveleremo nel corso della lettura.

Ecco quindi cosa dobbiamo sapere per scegliere i migliori grain free per il tuo cane:

Allergeni e soggetti intolleranti
Se la riduzione di cereali implica meno fonti di allergeni, ci sono alcuni che andrebbero evitati, come quelli contenenti il glutine con la gliadina (frumento, avena, orzo e farro), mentre mais, riso e soia fanno bene.

Nessun eccesso di Omega6
Omega3 e Omega6 sono uno l’opposto dell’altro. Gli Omega3 rendonoelastiche le membrane cellulari, gli Omega6 tendono ad irrigidirle, i primi hanno azione anti-infiammatoria, i secondi pro infiammatoria.
Gli Omega6 si trovano soprattutto nei cereali, dunque una dieta grain free riduce il rischio di squilibrio tra questi due acidi grassi.

Come sostituire il cereale?
Come abbiamo capito se ci priviamo dei cerali, in un modo o in un altro bisogna andarli a compesare. Per far ciò inevitabilmente si avrà una maggiore presenza di carne, che richiede però l’attenzione di non eccedere nel tenore proteico, ed è per questo che spesso troviamo tra gli ingredenti il pesce che in molti casi viene utilizzato intero così che i nostri cani hanno la possibilità di assimilare ulteriori sostanze che invece dovrebbero essere addizionate. Ad esempio, la lisca di pesce contiene sostanze (come il condroitin solfato) utili alle articolazioni, e l’osso permette l’assimilazione del calcio.

Livello energetico più alto
Un ultimo consiglio: una dieta grain free spesso ha un livello energetico più alto, soprattutto per la maggiore presenza di proteine, ed è dunque particolarmente indicata per il cane che vive in ambienti freddi, o per quelli più sportivi, da lavoro o comunque molto attivi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
tutto sul cane
Responsabile account:
Antonio Papini (giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 273804