Come ripulire completamente un PC infettato

March 15 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il nostro PC è infetto e non sappiamo come ripulirlo? Scopriamo in questo breve articolo come rimuovere ogni traccia della minaccia.

L'arma migliore per la sicurezza del proprio computer è sempre la prevenzione e il buon senso. Facendo un breve riepilogo delle minacce informatiche principali che possono insidiare la sicurezza del nostro PC abbiamo: i virus e i malware che provocano malfunzionamenti o blocchi, gli spyware che rubano i dati personali o mostrano finestre indesiderate, i rootkit che penetrano in profondità nel PC modificandolo e controllandolo, i trojan che permettono di scavalcare le difese e di controllare il PC, i worm che si replicano all'infinito per intasare memoria e disco ed infine i ransomware, ossia quei virus che bloccano ogni attività del PC e criptano i file chiedendo il pagamento di un riscatto per liberare il PC, pena la perdita definitiva dei dati.

Anche proteggendosi, soprattutto coloro che amano sperimentare, possiamo beccare comunque questi tipi di malware, specie installando programmi poco noti e visitando pagine internet non sicure.

In questo articolo vedremo i migliori strumenti gratuiti da utilizzare per ripulire un PC infetto da virus eliminando ogni traccia.

Come ripulire un PC infetto da virus eliminando ogni traccia

La pulizia con questi strumenti è molto efficace ma possono essere necessarie modifiche profonde al sistema quindi utilizziamole solo quando abbiamo riconosciuto tutti i sintomi di un PC infetto (rallentamenti improvvisi, finestre che si aprono da sole senza un senso, programmi che spariscono, pagine Web che si aprono da sole, schermate di blocco o di ricatto etc.).

AdwCleaner

Il primo programma che andiamo ad analizzare per ripulire un PC infetto da virus è AdwCleaner.

Una volta scaricato apriamolo e facciamo clic su “Scansiona Ora” per iniziare la scansione di tutti i tipi di minacce presenti sul PC.

Al termine ci verranno mostrati i malware e le componenti indesiderate trovate sul PC, basterà fare clic su “Pulisci e Ripara” per rimuovere subito ogni traccia di malware.

Questo programma è particolarmente efficace per fermare gli spyware, i worm, le finestre pubblicitarie indesiderate, i plugin infetti, le estensioni malevole e qualsiasi altra minaccia che possa interferire con la normale navigazione su Internet.

Kaspersky Virus Removal Tool

Un altro strumento gratuito che possiamo utilizzare per ripulire un PC infetto è offerto da Kaspersky, grande azienda che si occupa di sicurezza informatica.

Al termine del download avviamolo e facciamo subito clic su “Start scan” per avviare la scansione del PC.

A scansione terminata rimuoviamo tutte le minacce che questo strumento ci segnalerà, così da poter nuovamente utilizzare il PC senza problemi.

Questo strumento è particolarmente efficace contro i virus, i trojan, i worm, i ransomware e gli spyware, quindi utilizziamolo senza problemi su tutti i PC che manifestano sintomi da infezione.

Spybot

Tra gli strumenti più efficaci per rimuovere le minacce dal PC spicca sicuramente Spybot.

Una volta scaricato avviamolo e utilizziamo le voci “System Scan” e “File Scan”, per scansionare tutte le aree critiche del sistema e per trovare le minacce più nascoste.

Al termine della scansione confermiamo la pulizia per tornare ad utilizzare il PC come prima dell'infezione.

Questo programma è particolarmente efficace contro gli spyware, i finti programmi antivirus, le componenti nocive che aprono le finestre casualmente e in generale contro le minacce che vogliono prendere il controllo del PC per spiarci.

MalwareBytes Anti-malware

Uno degli strumenti più famosi e utilizzati per ripulire il PC dalle minacce è sicuramente MalwareBytes Anti-malware, disponibile in versione gratuita, con periodo Premium di prova 14 giorni.

Al termine dell'installazione del programma avviamolo e portiamoci nella schermata “Scansione”, dove potremo avviare la ricerca di minacce facendo clic sul tasto “Scansiona”.

Subito il programma controllerà tutte le aree del PC alla ricerca delle minacce supportate, così da poterle rimuovere automaticamente.

Questo programma è particolarmente efficace contro trojan, worm, spyware e ransomware, quindi conviene sempre utilizzarlo quando sospettiamo un'infezione.

La versione Premium, con controllo in tempo reale affiancato all'antivirus, è offerta gratuitamente per 14 giorni; al termine del periodo di prova potremo sempre utilizzare il programma per delle scansioni manuali ma il controllo in tempo reale sarà disattivato finché non ci procureremo una licenza d'uso.

Nel nostro caso va benissimo la versione gratuita, quindi possiamo installarlo senza problemi.

HitmanPro

Un programma molto potente per rimuovere le minacce dal PC è sicuramente HitmanPro.

Questo programma dispone di uno scanner multi-motore con sistema di rilevamento cloud in grado di rintracciare anche le minacce che sono sfuggite agli strumenti precedenti e agli antivirus utilizzati.

Una volta avviato sarà sufficiente avviare la scansione ed attendere; tutte le minacce verranno mostrate nella schermata di riassunto della scansione pronte per essere cancellate o per essere spostate in quarantena.

Questo programma è particolarmente efficace contro i rootkit, i ransomware, i trojan, gli spyware e i cookie traccianti, ossia quelle componenti temporanee nella cache del browser che spiano la nostra attività e ci tracciano mentre navighiamo.

Il programma può essere utilizzato gratuitamente per 30 giorni senza limiti, dopodiché è necessaria una licenza d'uso per poter effettuare la pulizia sul PC, mentre le scansioni sono sempre disponibili.

Utilizziamo quindi questo strumento solo come ultima spiaggia quando gli altri consigliati hanno fallito e il PC è ancora lento o infetto. Vista la sua straordinaria potenza meglio utilizzarlo solo quando serve e quando non abbiamo più alternative.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Alessio Arrigoni
Responsabile pubblicazioni - Alessio Arrigoni
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere