Home articoli Hi-tech Articolo

Come realizzare un video aziendale efficace e di successo

Un video aziendale è uno strumento eccezionale se utilizzato nel modo giusto. Ecco alcuni consigli per una strategia efficace di video editing per le aziende.
del 14/07/16 -

Il video marketing è una risorsa sempre più rilevante che le aziende stanno dimostrando di saper sfruttare a dovere. L’attività di realizzazione video aziendali sta riscuotendo un notevole successo, favorita dalle dinamiche web delle interazioni tra utenti e della viralità. Perché un contenuto si dimostri vincente, è necessario che esso garantisca qualità e utilità per gli utenti ma anche questo potrebbe non bastare senza una appropriata campagna di promozione.

Ecco, allora, qualche consiglio utile per realizzare e promuovere video aziendali di successo.

Porre lo storytelling al centro della narrazione

Ogni società ha una propria identità, fa riferimento a un determinato sistema di valori e approcci e richiama stili di vita cui i consumatori possano fare riferimento. Il filo conduttore è lo storytelling aziendale, perché ogni marchio è anche una storia, una narrazione coerente nel tempo e che si riflette fedelmente in ogni atto comunicativo. Essa è parte di ciò che la gente sceglie in fase di acquisto e fa da bussola ai video aziendali, che siano cortometraggi con un’impostazione filmica, tutorial, video interviste, ecc.

Dare qualcosa allo spettatore

Gli utenti non hanno voglia di perdere tempo, dunque è bene chiedersi: perché la gente dovrebbe guardare, commentare e condividere il mio video? Occorre sempre preoccuparsi di ripagare la fiducia del pubblico, fornendo qualcosa di apprezzabile, un’emozione, informazioni, intrattenimento. Meglio lasciar stare i video cartolina asettici e privi di mordente, si rischia di sprecare solo tempo e budget.

Diffondere il contenuto

La qualità, da sola, non basta ad assicurare il successo di una campagna di video marketing. Senza una seria attività di diffusione e promozione del video, difficilmente il video avrà successo. Adottare un approccio multicanale è una scelta molto saggia, utilizzando ogni spazio sui social, sulle piattaforme di pubblicazione video (e ce ne son tante, non solo YouTube!), chiedendo la collaborazione di influencer del settore, individuando le fasce orarie più adatte alla pubblicazione dei video, ampliando una collaterale strategia SEO. Nulla deve essere lasciato al caso.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Onangel
Responsabile account:
Danilo De Luca (copywriter)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 272069