Home articoli Varie Articolo

Come motorizzare le tapparelle di casa

Una mini guida che ti permette di conoscere la motorizzazione delle tapparelle e di come poterle comandare tramite il pulsante saliscendi.
del 26/10/21 -

Sono molte le persone che oggi decidono di adottare una soluzione più comoda per la propria abitazione, ovvero la motorizzazione delle tapparelle della propria casa. Sembra un'operazione complessa, ma al contrario si tratta di un intervento tecnicamente semplice e è necessario avere a disposizione pochi materiali e una conoscenza minima del settore. Le tapparelle motorizzate regalano massimo comfort, una comodità eccezionale, difatti chiunque preferisce far entrare la luce del sole nella propria abitazione semplicemente schiacciando un tasto. Ma come si motorizza una tapparella?

Come procedere per la motorizzazione della tapparella di casa
Innanzitutto è necessario precisare che attorno al motore della tapparella gira tutto il funzionamento della stessa. Ci troviamo di fronte ad un motore di piccole dimensioni, molto compatto, che assume la forma di un tubo, molto simile al rullo intorno al quale gira la tapparella tradizionale. Ovviamente per poter installare la nuova tapparella, è necessario rimuovere prima il rullo della tapparella precedentemente installata. L'installazione all'interno del cassone risulta essere molto semplice, l'unica cosa a cui è necessario prestare particolare attenzione è l'alimentazione, quindi il motore deve essere installato dal lato giusto. Tuttavia è necessario porre anche attenzione al livellamento del rullo stesso in modo che la tapparella riesca ad avvolgersi nel modo corretto. Una volta effettuate tutte le operazioni del caso, e tutti i pezzi sono stati importati correttamente, la tapparella è pronta ad essere utilizzata.

Funzionamento delle tapparelle motorizzate
Il procedimento per installare le tapparelle motorizzate è molto semplice, così come il funzionamento di questi dispositivi. Come detto in precedenza, questa tipologia di dispositivo viene comandato mediante l'utilizzo di un telecomando. La tapparella elettrica a due semplici comandi, ossia 'su' e 'giù'. Con l'azionamento del commutatore, viene inviato il comando al motore che andrà a fare ciò che si desidera.

Vantaggi delle tapparelle motorizzate
Sono molti i vantaggi che garantiscono le tapparelle elettriche motorizzate. Innanzitutto è bene precisare che l'installazione ha un costo contenuto, quindi si tratta di un'evoluzione molto economica. Il primo vantaggio fondamentale è proprio la comodità di questo tipo di dispositivo. Poter alzare ed abbassare la tapparella della propria casa stando comodamente seduti e schiacciando semplicemente un tasto evitando ogni minimo sforzo fisico è senza dubbio molto comodo. Inoltre è una maggior comodità anche per tutte quelle persone disabili, o di età avanzata, che non riescono a fare un minimo sforzo. Un altro vantaggio è il lato estetico, in quanto con l'installazione di questi dispositivi motorizzati, non solo la casa è molto più pulita visivamente, ma si recupera anche molto spazio. Infine installare delle tapparelle motorizzate garantiscono anche spese minori, in quanto si tratta di dispositivi che hanno maggiore durata nel tempo e necessitano di minor manutenzione rispetto alle tapparelle tradizionali.

Quanto costa motorizzare le tapparelle di casa
Molte persone prima di decidere di installare una tapparella motorizzata si pongono molte domande e la maggior parte di queste riguardano i costi punto nell'immaginario comune si pensa che l'installazione di un dispositivo motorizzato comporti un costo elevato, ma al contrario di installazione di tapparelle motorizzate ha un prezzo molto contenuto. In commercio esistono diversi modelli di tapparelle motorizzate, Ognuno di un materiale diverso e di un costo diverso. Tuttavia spendendo meno di €100 si riescono ad acquistare tutti gli elementi per poter installare una tapparella motorizzata. In ogni caso è sempre bene affidarsi a mani esperte, Dunque professionisti nel settore in modo da trovare la soluzione ideale per la propria casa, scegliere i giusti materiali e avere la garanzia di una perfetta installazione e di un funzionamento ottimale delle proprie tapparelle motorizzate di casa.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Okseo Web Agency
Responsabile account:
Tonin Rrapaj (Seo)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 350311