Come mantenersi sani e vivere a lungo senza alcun tipo di stress

Prendendoci cura del nostro corpo e della nostra mente ogni giorno, potremo deporre un mattone nel nostro edificio...
del 14/05/21 -

Un giorno, quasi inaspettatamente ci voltiamo e contempliamo, magari stupiti, l’edificio della nostra vita, composto da tutta una serie di mattoni, ovvero di tutti quei giorni che abbiamo accumulato. Prendendoci cura del nostro corpo e della nostra mente ogni giorno, potremo deporre un mattone nel nostro edificio, in modo tale che ci verrà consentito di poter godere di una lunga vita che irradia salute. Infatti, per costruire bene un edificio, servono adeguati materiali.
Di conseguenza, si dovrà fare in modo di adottare delle sane abitudini quotidiane, in modo che potremo mantenerci sani e vivere a lungo. Una specie di decalogo, di guida alla longevità, quindi, dovrà essere impostato su alcune semplici, ma fondamentali regole, quali ad esempio, limitare la carne rossa, mangiare i grassi giusti, masticare bene il cibo, mangiare frutta e verdura ogni giorno e dire no al troppo zucchero.

Seppure non si sia né medici né, tantomeno nutrizionisti è, tuttavia, semplice capirne i motivi. Per esempio, viene ad essere considerato benefico il limitare al massimo il consumo di carne rossa, perché, il più delle volte, alcune aziende agricole utilizzano ormoni e via dicendo. Inoltre, la carne rossa è, spesso, ad alto contenuto di colesterolo. Ragione per la quale, è utile preferire una dieta a base di carne bianca e di pesce.

In generale, poi, è bene scegliere alimenti ricchi di grassi giusti, ovvero contenenti omega 3 e omega 6, piuttosto che grassi saturi e grassi insaturi cattivi. A tal proposito, noci, pesce come il salmone, l’olio extravergine di oliva e l’olio semi di lino, sono alcuni degli alimenti che possono fornire i grassi giusti. Di contro, sarebbe bene evitare di abusare di carni grasse, di burro e di oli da cucina commerciali.

Anche il masticare bene il nostro cibo, è molto importante per la nostra salute. Deglutire pezzi troppo grandi prima che siano stati correttamente masticati, costringe il tratto digestivo a secernere grandi quantità di potenti enzimi digestivi, che possono causare gas in eccesso e gonfiore e, allo stesso tempo, danneggiare lo stomaco. Prendiamoci, perciò, tutto il tempo necessario quando mangiamo.

Come le diverse piattaforme trading forniscono ciò che necessita a chi ama questi investimenti, il mangiare frutta e verdura ogni giorno contribuisce positivamente al nostro benessere generale.

I benefici del consumo di verdure fresche, naturali e a basso amido sono innumerevoli. Infatti, contengono una miriade di nutrienti e fibre preziose e hanno un indice glicemico e una densità calorica bassa. Tuttavia, si dovrà fare attenzione a non cuocerli troppo. Difatti, una troppa cottura fa perdere vitamine, fitochimici e gli altri benefici nutrienti. L’ideale, nel caso in cui si desideri cuocere delle verdure, è una cottura a vapore leggera. Frutta e verdura, inoltre, potranno essere assunti, anche, sotto forma di pratici succhi vegetali.

Mettendo delle verdure fresche, naturali e a basso amido in una centrifuga elettrica, si potrà ottenere una delle bevande più sane del mondo, che è, per di più, a basso contenuto calorico, molto ricca di vitamine e minerali. Le migliori verdure per questo sono: il sedano, il cetriolo e il finocchio, e si possono usare, anche, delle piccole quantità di scarola, spinaci, prezzemolo o cavolo. Ovviamente sono da evitare verdure ad alto contenuto di zuccheri come barbabietole e carote.

Una buona dieta per una buona salute si basa, anche, sull’assunzione di una corretta quantità di zucchero, Quando consumiamo un pasto contenente molti zuccheri, il livello di glucosio nel sangue aumenta rapidamente e il pancreas reagisce secernendo, immediatamente, molta insulina, la quale regola il glucosio, aiutandolo a passarlo nelle cellule.

Nel corso del tempo, l’abuso continuo di zucchero fa sì che le cellule del nostro corpo sviluppino una minore sensibilità all’insulina. Questa resistenza all’insulina è, andando a concludere, una delle principali cause della sindrome metabolica e può anche portare al diabete di tipo 2.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 342445