Come Internet cambierà la nostra vita nei prossimi 20 anni

Come Internet ci ha cambiato dalla sua nascita e quali sono le aspettative per i prossimi decenni?
del 15/03/17 -

Era il 1987 quando il primo dominio Italiano, cnr.it, venne registrato. Usato inizialmente solo per scambiare alcuni documenti in via sperimentale, solo a cavallo degli anni 90 Internet ha cominciato a diventare uno strumento utilizzato dal grande pubblico. Internet è una creatura piuttosto giovane, ma se guardiamo all'impatto che questo strumento ha avuto sulle nostre vite, i suoi effetti sono impressionanti.

Non è sempre facile rendersi conto di quanto certi strumenti cambiano le nostre abitudini. Ma se proviamo ad andare a ritroso con la nostra mente è evidente che gli sviluppi della rete e gli effetti che questi hanno avuto sulla popolazione mondiale sono stati veloci e di grandissimo impatto.

Sembrano lontanissimi i tempi in cui per collegarsi a Internet si doveva utilizzare un rumoroso modem telefonico ed occorrevano alcuni minuti per essere connessi. Oggi, per connettersi alla stessa rete sono necessari solamente alcuni secondi. Non solo, molti di noi sono costantemente collegati alla rete e Internet viene ormai considerato come strumento indispensabile che non può' mancare la nostra vita.

Come Internet ci ha cambiato dalla sua nascita

Nel corso di poco più di due decenni Internet ha profondamente cambiato le nostre abitudini. Innanzitutto, il mondo del marketing è stato stravolto dalla rete. Le campagne pubblicitarie più mirate ed efficienti oggi girano su strumenti come Facebook, Twitter, Instagram e qualsiasi altro mezzo utilizzato in massa dagli internauti. Di conseguenza anche il nostro modo di fare shopping è stato stravolto. Il numero di persone che acquistano prodotti e servizi online è in costante aumento. Anche chi non acquista online usa comunque la rete come mezzo per acquisire ogni informazione possibile sul prossimo acquisto.

Internet ha influito anche sulle relazioni personali. Ha avuto la grande capacità di avvicinare persone distanti anche migliaia di chilometri. Telefonate a lunga distanza, video chiamate e messaggi sono diventati la norma e il tutto a costo zero.

Il mondo dell’informazione non è stato risparmiato da questa rivoluzione. Le notizie su eventi nazionali e mondiali vengono pubblicate praticamente in tempo reale. Attraverso la rete oggi l'utente ha accesso a una quantità di informazioni praticamente illimitata e soprattutto inimmaginabile fino a qualche anno fa.

Internet ha cambiato anche la vita professionale di molte persone. Lavorare su Internet e guadagnare senza muoversi da casa o, in alternativa, viaggiando intorno mondo è oggi una realtà per molti. L'utilizzo massivo dei Social Network ha creato la figura degli influencer, Giovani che grazie alle migliaia di follower sui loro account riescono a guadagnare anche diverse migliaia di euro al mese. Questo solo per per menzionare alcune delle possibilità professionali che la rete ha reso disponibili.

Ma internet ha avuto un impatto anche sulla gestione delle nostre finanze. Operare sul proprio conto bancario attraverso Internet è diventata una pratica comune sia per i privati che per le aziende. Alcuni risparmiatori utilizzano addirittura internet per i propri investimenti appoggiandosi a piattaforme per il trading online su opzioni binarie, aggirando così I sistemi bancari tradizionali.

Questi sono solo alcuni esempi di come Internet ha già avuto un impatto sulle nostre vite trasformando anche radicalmente le nostre abitudini. Tutti questi cambiamenti si sono verificati in un arco di tempo piuttosto breve. Quali saranno quindi gli sviluppi nei prossimi decenni visto la diffusione che Internet ha già raggiunto fra la popolazione mondiale?

Quali sono le aspettative per i prossimi decenni?

In realtà prevedere quali saranno gli sviluppi della tecnologia nei prossimi decenni non è cosa semplice così come non è semplice predire se Internet rimarrà la tecnologia predominante o verrà invece sostituito da qualche altra invenzione.

Allo stato di fatto, è facile presupporre che internet diventerà una tecnologia accessibile a tutti. Come successe con l'avvento dell’elettricità, non è difficile immaginare un futuro in cui Internet è parte della vita di tutti e le persone non si interrogheranno più se avere o non avere una connessione in quanto sarà considerata una necessità irrinunciabile esattamente come la corrente elettrica.

I nuovi sviluppi ed esperimenti che si stanno prospettando all'orizzonte indicano che Internet diventerà sempre più parte integrante della nostra vita. Già oggi si vedono i primi segnali di questa tendenza. Elettrodomestici collegati in rete per ottimizzare i consumi, frigoriferi che ordinano la spesa in automatico, sistemi tecnologici delle abitazioni controllati attraverso la rete e altro sono ancora prerogativa di un numero limitato di fanatici della rete. Ma è facile immaginare che presto questi strumenti diventeranno la norma e verranno estesi anche ad altre sfere della nostra quotidianità.

In diversi Paesi, ad esempio, sono già partiti esperimenti per controllare la salute dei pazienti a distanza. Una volta messi a punto, questi sistemi potrebbero diventare il mezzo principale per il controllo e la prevenzione della salute della popolazione. Per non menzionare poi tecnologie come la realtà virtuale che continua a prendere sempre più piede, dispositivi come i Google Glass o similari che ci terranno collegati in rete ogni minuto della nostra giornata o lo sviluppo dell’Internet of things che ha lo scopo di portare gli oggetti della nostra quotidianità a interagire con noi.

Ci sono tutti presupposti per pensare che nel futuro vivremo più tempo in un mondo virtuale che in quello reale. Considerando gli effetti che internet ha già avuto sulla vita delle persone, questo non può che far sorgere anche delle preoccupazioni. Ad esempio, Internet è uno straordinario strumento di aggregazione sulla rete ma ha la capacità di dividere persone che vivono fianco a fianco. Acclamato come strumento di libertà totale e democrazia assoluta, la rete è a tutt’oggi uno strumento di controllo di massa per spiare nella vita delle persone. Il materiale pubblicato su internet non ha filtri ed è quindi difficile distinguere il vero dal falso sulla rete.

Quali saranno quindi gli effetti che internet avrà sulla nostra privacy e sulla qualità reale della nostra vita una volta che entrerà ancora più a fondo nella nostra esistenza? Come è già successo fino ad oggi, Internet continuerà a semplificare la nostra vita sotto certi aspetti ma porterà con sé effetti collaterali non sempre piacevoli. Una cosa è comunque certa. Considerando l’evoluzione che Internet ha avuto dal giorno della sua nascita, il modo in cui useremo la rete tra 20 anni sarà totalmente irriconoscibile se paragonato ad oggi.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 282204