Come installare LibreOffice 3.3.0 al posto di OpenOffice

Finalmente una guida su come installare il nuovo LobreOffice sia sotto Windows ce sotto Ubuntu. Vedremo come installare LibreOffice 3.30, nel nostro Ubuntu o Windows, al posto di OpenOffice. Ubuntu nella prossima versione, la 11.04, pare utilizzerà LibreOffice e non più OpenOffice. Lo stesso avverrà per molte altre distribuzioni Linux. Il funzionamento delle due suite è, per ora, identico, quindi restano valide le mie videoguide relative ad OpenOffice. LibreOffice incorpora le migliorie del progetto Go-oo. Go-oo è una delle varianti di OpenOffice.org e fornisce un supporto più completo per i file in formato Office (maggiore compatibilità), rispetto ad OpenOffice.org fornita da Oracle....
del 14/01/11 -

Vedremo come installare LibreOffice 3.30, nel nostro Ubuntu o Windows, al posto di OpenOffice. Ubuntu nella prossima versione, la 11.04, pare utilizzerà LibreOffice e non più OpenOffice. Lo stesso avverrà per molte altre distribuzioni Linux. Il funzionamento delle due suite è, per ora, identico, quindi restano valide le mie videoguide relative ad OpenOffice...

Nel 2009, la società Oracle, acquista la società Sun che gestiva Java, OpenOffice, MySQl, ecc.. Da allora, Oracle, ha messo in secondo piano, trascurandoli, i progetti open source, tra cui OpenOffice. A questo punto diversi ricercatori e la comunità di OpenOffice.org (abbreviato OOo) hanno dato vita a LibreOffice (abbreviato Libò o LibO), dando vita a The Document Foundation. Si tratta di una fondazione indipendente che mira ad assicurare il futuro e l'evoluzione del progetto LibreOffice.

Oracle ha lanciato Oracle Open Office (tutto staccato) che è una suite a pagamento (derivante da StarOffice), interessandosi poco al libero OpenOffice.org (tutto unito). Quindi confusione ed incomprensioni hanno portato alla nascita della nuova suite per l’ufficio LibreOffice che resterà software libero.

Si legge da Wikipedia:

LibreOffice è un software di produttività personale prodotto da The Document Foundation. Esso gode di una parziale compatibilità con le altre maggiori suites del settore ed è disponibile per Windows, Mac OS X e GNU/Linux. Per i sistemi Linux è disponibile anche la versione a 64 bit.

Lo scopo è quello di produrre una suite per ufficio indipendente, che supporti il formato ODF. Il nome è un ibrido fra la parola spagnola e francese Libre, che significa libero, e quella inglese Office (ufficio).

LibreOffice è un software libero e come tale è liberamente scaricabile, modificabile e ridistribuibile dagli utenti, sempre secondo i termini stabiliti dalla licenza. .......

Concludo dicendo che LibreOffice incorpora le migliorie del progetto Go-oo. Go-oo è una delle varianti di OpenOffice.org e fornisce un supporto più completo per i file in formato Office (maggiore compatibilità), rispetto ad OpenOffice.org fornita da Oracle.



Installazione



Sotto Windows

Per prima cosa disinstallate completamente OpenOffice (qualora già installato). Quindi, da questa pagina:

Download LibreOffice

scaricate la versione italiana per Windows di circa 10 MB (quella multilingua è di ben 209 MB e non vale la pena).

Doppio click ul file scaricato ed inizierà l'installazione. Alla fine del processo avrete LibreOffice pronto per essere utilizzato.


Sotto Ubuntu (Debian, ecc..)

Come detto con la prossima versione di Ubuntu (11.04), dovremmo trovare dentro LibreOffice al posto di OpenOffice. Vediamo allora come potere installare LibreOffice, sin da subito, nella nostra Ubuntu. Dico subito che siamo ancora ad una versione non definitiva (RC3), ma abbastanza stabile. Dato che installeremo LibreOffice con un repository, avremo sempre l’ultima versione della suite, grazie agli aggiornamenti di Ubuntu.

L’amico e bravo Gabriele Martina, che gestisce l'ottimo sito GMStyle, è l'autore di questa bella e semplice guida dedicata all'installazione di LibreOffice. Ringrazio Gabriele che ha voluto mettere a disposizione di tutti la sua conoscenza derivante, anche, dalla sperimentazione diretta, nello spirito della libera condivisione.

La guida è ben realizzata ed è ricca di immagini che aiutano la comprensione di diversi passaggi. Questo tutorial è stato scritto nella forma più semplice possibile, proprio per venire incontro anche a chi è alle prime armi.

LibreOffice 3.3.0: arriva il repository per Ubuntu e Debian


Per maggiori notizie e per i collegamenti, si rimanda al link dell'approfondimento.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 117965