Come guadagnare online regalando un servizio gratuito

Guadagnare online regalando un servizio gratuito ti sembra impossibile? Eppure questo concetto rappresenta la base fondamentale di un modello di business molto conosciuto e molto efficace. Vuoi alcuni esempi?
del 04/05/20 -

Spotify guadagna regalando un servizio gratuito. Il piano gratuito infatti permette agli utenti di ascoltare musica in streaming accedendo ad un vasto catalogo. Nel 2019 Spotify ha fatto registrare 248 milioni di utenti di cui 135 milioni utilizzano il piano gratuito. Lo stesso modello modello di business è utilizzato da Netflix, Google play Music e molti altri. Quale è la strategia che accomuna tutti questi esempi? Semplicemente quella di offrire delle funzionalità utili e richieste gratuitamente agli utenti e guadagnare da quale fetta di mercato che va oltre le esigenze del piano gratuito ed attivano funzionalità aggiuntive attraverso un piano a pagamento.

Ecco che quei 113 milioni di utenti che hanno deciso di pagare ogni mese il piano “Premium” garantiscono a Spotify introiti e rendite non indifferenti. Tutto questo ha come base un settore ed una nicchia di mercato con altissima richiesta quale la fruizione di contenuti multimediali. Come è possibile replicare lo stesso modello di business in campo web marketing? Beh, guadagnare online regalando un servizio gratuito è possibile a patto che ci siano delle basi comuni riferite agli esempi di prima.

Per esempio una nicchia di mercato forte, duratura e con grande richiesta potrebbe benissimo essere quella dei servizi inerenti alla presenza online e mi riferisco a hosting, builder e tools per creare pagine web, siti interi, funnels di vendita, piattaforme e-commerce, piattaforme email marketing e tutti quei servizi prettamente correlati al web, alla presenza online e al business. In questo ed altri contesti, la parola “Gratis” suscita un notevole grado di interesse da parte del pubblico.

Le strategie in genere sono due, la prima molto utilizzata è quella di fornire un accesso gratuito per un tempo limitato a tutti i servizi senza limitare le funzioni. terminato il periodo di prova, l’utente deve decidere se attivare un piano a pagamento oppure no. La seconda è proprio quella di fornire un servizio gratuito per sempre ma limitato solo ad alcune basilari funzioni, lasciando all’utente la libertà di sbloccare le funzioni aggiuntive solo se ne avrà realmente bisogno in futuro. In questo ultimo modello ovviamente, l’azienda cerca poi di incentivare l’utente attraverso pubblicità mirata. Beh, i risultati e le statistiche di Spotify indicano che questo modello di business funziona e funziona anche bene. In ambito web marketing, regalare la creazione di un sito web oppure una piattaforma email marketing con dei limiti ovviamente, oppure entrambi può essere un modo per creare solide basi per una vendita futura.

Ti faccio un esempio pratico: In questo preciso momento io ti regalo uno strumento online per creare il tuo sito web, oppure i tuoi funnels di vendita, oppure delle semplici pagine Optin mirate al tuo business e presenza online. Non solo, ti regalo anche templates professionali pronti da modificare in base alle tuie esigenze e una sistema email marketing integrato attraverso il quale potrai gestire le tue campagne email marketing. Tutto questo GRATIS per sempre. Sei pronto? Ok, allora attiva subito da qui i tuoi strumenti di business gratuiti.

Ora che li hai attivati, puoi utilizzarli senza problemi e senza limitazioni in termini di tempo. Le tue pagine web create rimarranno li per sempre, così come il tuo pannello di gestione strumenti. Dove è il mio guadagno? Il mio guadagno è in promo luogo il tuo lead, perchè se un domani le tue esigenze di business richiederanno strumenti aggiuntivi (esempio: collegare alle tue pagine web un dominio personalizzato, un certificato SSL, ampliare il limite di iscritti alle tue liste email marketing, utilizzare una sala webinar ecc..) e nello stesso tempo sei soddisfatto del servizio, effettuerai un upgrade ad un piano a pagamento adatto alle tue esigenze, che ti garantisca delle funzionalità aggiuntive rispettando il tuo budget.

Adesso moltiplica tutto questo per un numero ipotetico di utenti che forse iniziano da zero ed attivano il mio piano gratuito per costruirsi una presenza online attraverso gli strumenti che offro. Se fra 1 anno avrò attivato anche solo 100 utenti di cui poi 40 effettueranno un upgrade ad un piano i a pagamento, il mio modello di business mi garantirà una rendita costante e continuativa. Un risultato ottenuto regalando un servizio gratuito. La stessa metodica può essere applicata a diverse nicchie di mercato, tuttavia se anche tu lavori nel campo del web marketing l’esempio che ti ho fatto può farti comprendere quali sono le reali potenzialità di utilizzare un modello di business analogo a quello di gran di aziende come Spotify o Netflix.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
IBS Point
Responsabile account:
Thomas Davies (Sales Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 324455