Come funzionano le diete Low Carb

La dieta low carb è una delle tendenze più diffuse in campo dietetico: vediamo come funzionano
del 21/11/14 -

Le diete low carb trovano di giorno in giorno nuovi sostenitori e sono sempre più le persone che si affidano ad un alimentazione a basso contenuto di carboidrati con lo scopo di dimagrire: ma come funzionano le diete low carb e quali sono gli effetti collaterali di regime alimentare di questo tipo?

Una dieta low carb prevede un ridotto apporto di carboidrati rispetto ad un qualsiasi regime alimentare a favore del consumo di alimenti proteici. Spesso, infatti, le diete low carb sono anche diete iperproteiche. Lo scopo di questo tipo di diete è quello di attivare nell'organismo il processo della chetosi, che permette di bruciare le scorte di lipidi a scopo energetico. Al contempo, un maggiore consumo di alimenti proteici consente, in un regime ipocalorico, di preservare la massa muscolare: una dieta low carb iperproteica, perciò, consente una perdita di peso concentrata esclusivamente sulla massa grassa, senza che il nuovo regime alimentare porti al deperimento dell'apparato muscolare. Esistono molte tipologie di diete low carb, e l'industria alimentare dietetica ha sviluppato linee di prodotti almientari con un basso contenuto di zuccheri e grassi e un maggior quantitativo di proteine e fibre.

Sebbene una dieta low carb consenta un concreto e rapido dimagrimento, ci sono degli effetti collaterali che vanno considerati prima di intraprendere un'alimentazione di questo tipo: una dieta low carb può causa stipsi, mal di testa, carenze vitaminiche e nutrizionali e ipoglicemia. Questi sintomi sono tutti correlati al ridotto consumo di carboidrati, che priva l'organismo di glucidi, risorse indispensabili per i processi metabolici e per il trasporto di ossigeno al cervello. Nonostante ciò, con le dovute accortezze, una dieta low carb moderata ed equilibrata può essere intrapresa, sotto controllo medico, con lo scopo di dimagrire. Sul blog di ecofarma.it è disponibile una panoramica di alcune delle diete low carb più diffuse.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ecofarma.it
Responsabile account:
Matteo Vinci (Web manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 240047